Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli incendi selvaggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli incendi selvaggi (Jonathan Barnett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Managing the Climate Crisis: Designing and Building for Floods, Heat, Drought, and Wildfire

Contenuto del libro:

Il clima, che per secoli è stato relativamente stabile, sta entrando in una nuova e pericolosa fase. Nel 2020 negli Stati Uniti si sono verificati 22 disastri climatici e meteorologici, che hanno causato 262 morti. Ogni disastro è costato più di un miliardo di dollari per le riparazioni. Questa tendenza pericolosa sta continuando con ondate di calore senza precedenti, siccità prolungata, stagioni straordinarie di incendi, acquazzoni torrenziali e aumento delle inondazioni costiere e fluviali. Ridurre le cause del cambiamento climatico è l'urgente priorità globale, ma il Paese dovrà convivere con un peggioramento dei disastri climatici almeno fino alla metà del secolo, a causa delle emissioni di gas serra già presenti nell'atmosfera. Come affrontare il cambiamento climatico è un problema urgente di sicurezza nazionale che riguarda quasi tutti.

In Managing the Climate Crisis, gli esperti di progettazione e pianificazione Jonathan Barnett e Matthijs Bouw adottano un approccio pratico per affrontare le inevitabili e crescenti minacce della crisi climatica utilizzando la progettazione e l'ingegneria costruite e basate sulla natura e i normali programmi governativi. Discutono le misure di adattamento e prevenzione e ne illustrano l'attuazione per sette minacce legate al clima: inondazioni lungo le coste, inondazioni fluviali, inondazioni improvvise dovute a eventi piovosi estremi, siccità, incendi boschivi, lunghi periodi di caldo elevato e scarsità di cibo.

Le politiche e gli investimenti necessari per proteggere le vite e le proprietà sono accessibili se iniziano ora e se vengono pianificati e messi a bilancio nei prossimi 30 anni. Le azioni preventive possono anche rappresentare un'enorme opportunità, non solo per creare posti di lavoro, ma anche per ristrutturare città e paesaggi in modo che siano migliori per tutti. Le difese contro le inondazioni possono essere incorporate nei nuovi parchi sul lungomare. I progetti verdi necessari per controllare le inondazioni improvvise possono anche aiutare a proteggere le comunità dal caldo eccessivo. La lotta agli incendi può produrre foreste più sane e generare progetti creativi per paesaggi a bassa combustione ed edifici più resistenti al fuoco. La cattura dell'acqua piovana può far sì che le città rispondano in modo più naturale alle intemperie, mentre la conservazione dei terreni agricoli dall'erosione e la promozione di serre sui tetti possono salvaguardare le scorte alimentari.

Gestire la crisi climatica è una guida pratica per gestire le minacce immediate di un clima che cambia, migliorando al contempo il nostro modo di vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli...
Il clima, che per secoli è stato relativamente...
Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli incendi selvaggi - Managing the Climate Crisis: Designing and Building for Floods, Heat, Drought, and Wildfire
Implementare la progettazione urbana: Strategie verdi, civiche e comunitarie - Implementing Urban...
Implementare la progettazione urbana: Strategie...
Implementare la progettazione urbana: Strategie verdi, civiche e comunitarie - Implementing Urban Design: Green, Civic, and Community Strategies
EcoDesign per città e periferie - EcoDesign for Cities and Suburbs
Con l'aumento della popolazione mondiale e il trasferimento di un numero sempre maggiore di...
EcoDesign per città e periferie - EcoDesign for Cities and Suburbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)