EcoDesign per città e periferie

Punteggio:   (4,7 su 5)

EcoDesign per città e periferie (Jonathan Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti essenziali sulla progettazione ecocompatibile e sulla pianificazione urbana, evidenziando l'importanza dello sviluppo sostenibile e del rapporto tra ambiente costruito e ambiente naturale. È ben strutturato e promuove il pensiero critico sulla pianificazione della comunità.

Vantaggi:

Offre spunti preziosi sulla progettazione sostenibile e sull'Ecodesign
sottolinea l'importanza del coinvolgimento del pubblico e della progettazione interdisciplinare
fornisce esempi di città di successo
capitoli ben organizzati
considerato essenziale per urbanisti e ingegneri.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno espresso critiche specifiche; una recensione ha ritenuto che il libro meritasse solo tre stelle, sottintendendo che potrebbe non essere perfetto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

EcoDesign for Cities and Suburbs

Contenuto del libro:

Con l'aumento della popolazione mondiale e il trasferimento di un numero sempre maggiore di persone nelle città e nei sobborghi, si sottopone a un maggiore stress il sistema operativo dell'intero pianeta. Ma l'urbanizzazione e l'aumento della densità rappresentano anche la nostra migliore opportunità per migliorare la sostenibilità, trasformando lo sviluppo urbano in comunità e centri commerciali desiderabili, a basse emissioni di carbonio, compatti e percorribili.

Jonathan Barnett e Larry Beasley cercano di dimostrare che un ambiente costruito e naturale sostenibile può essere raggiunto attraverso l'ecodesign, che integra la pratica della pianificazione e della progettazione urbana con la conservazione dell'ambiente, attraverso le normali pratiche commerciali e i tipi di programmi e regolamenti di capitale già in uso nella maggior parte delle comunità. L'ecodesign aiuta ad adattare la progettazione del nostro ambiente costruito a un clima che cambia e a un mondo in rapida crescita, creando nel contempo luoghi più desiderabili.

In sei capitoli ampiamente illustrati, gli autori spiegano i concetti di ecodesign, tra cui l'importanza di preservare e ripristinare i sistemi naturali, adattandosi al contempo ai cambiamenti climatici; ridurre al minimo la congestione delle autostrade e degli aeroporti rendendo lo sviluppo più compatto e facilitando gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i treni e i mezzi di trasporto di massa; elaborare e gestire regolamenti per garantire una migliore progettazione dei luoghi e soddisfare le preferenze dei consumatori, incentivando al contempo le pratiche preferite; creare un ambiente pubblico invitante e responsabile dal punto di vista ambientale, dai parchi alle strade agli spazi dimenticati; e infine come attuare questi concetti di ecodesign.

In tutto il libro, il quadro di riferimento dell'ecodesign è dimostrato da pratiche innovative che sono già in corso o sono state realizzate in molte città e periferie, da Hammarby Sjostad a Stoccolma a False Creek North a Vancouver a Battery Park City a Manhattan, oltre a molti esempi su scala ridotta che possono essere adottati in qualsiasi comunità.

Il pensiero dell'ecodesign è rilevante per chiunque abbia un ruolo nel plasmare o influenzare il futuro delle città e delle periferie: progettisti, funzionari pubblici e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610913423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli...
Il clima, che per secoli è stato relativamente...
Gestire la crisi climatica: Progettare e costruire per le inondazioni, il calore, la siccità e gli incendi selvaggi - Managing the Climate Crisis: Designing and Building for Floods, Heat, Drought, and Wildfire
Implementare la progettazione urbana: Strategie verdi, civiche e comunitarie - Implementing Urban...
Implementare la progettazione urbana: Strategie...
Implementare la progettazione urbana: Strategie verdi, civiche e comunitarie - Implementing Urban Design: Green, Civic, and Community Strategies
EcoDesign per città e periferie - EcoDesign for Cities and Suburbs
Con l'aumento della popolazione mondiale e il trasferimento di un numero sempre maggiore di...
EcoDesign per città e periferie - EcoDesign for Cities and Suburbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)