Gestione delle risorse idriche e sostenibilità

Gestione delle risorse idriche e sostenibilità (Pankaj Kumar)

Titolo originale:

Water Resources Management and Sustainability

Contenuto del libro:

L'acqua è l'elisir di lunga vita ed è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. In passato era considerata una risorsa naturale illimitata o almeno completamente rinnovabile. Negli ultimi 20 anni, tuttavia, questa preziosa risorsa naturale è stata sottoposta a un'enorme pressione, soprattutto a causa della rapida urbanizzazione, dell'industrializzazione e dell'aumento della popolazione umana. L'insieme di questi fattori ha portato a un aumento della domanda per l'irrigazione, l'industria e gli usi domestici per soddisfare le esigenze della catena di approvvigionamento. Tenendo conto della scarsità delle risorse idriche disponibili nel prossimo futuro e delle minacce incombenti, è diventato imperativo da parte degli scienziati dell'idrologia e delle discipline affini come la geografia, la pianificazione del paesaggio, la scienza della sostenibilità, ecc. Anche i pianificatori regionali e gli esperti di gestione della catena di approvvigionamento devono essere coinvolti nello studio della natura spaziale e temporale della crescente domanda di acqua e della futura disponibilità per il suo uso giudiziario e la sua gestione sostenibile.

L'intento principale del libro è quello di fornire una base di conoscenze scientifiche complete sulla gestione delle risorse idriche e sulla sostenibilità. Copre la geoingegneria e i problemi scientifici, i casi di studio e le soluzioni sostenibili nel campo della gestione delle risorse idriche. Inoltre, e di pari importanza, i capitoli del libro forniscono una copertura approfondita sulla vulnerabilità delle risorse idriche, la qualità dell'acqua, il trattamento delle acque reflue, l'applicazione del telerilevamento e dei sistemi informativi geografici, la modellazione idrologica e la raccolta, la variabilità del clima e il deflusso, lo scarico dei sedimenti e la pianificazione dell'irrigazione, la partecipazione della comunità alla governance dell'acqua, l'internet delle cose e le applicazioni di apprendimento automatico per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Questo libro di riferimento pratico e all'avanguardia è una risorsa preziosa per studenti, ricercatori, scienziati, responsabili politici, progettisti spazio-temporali di sistemi di risorse idriche e vari soggetti interessati all'idro-climatologia e alla gestione sostenibile delle risorse idriche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811665721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:517

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gestione delle risorse idriche attraverso la lente dell'approccio alla salute planetaria - Water...
Nonostante i recenti progressi nello sviluppo di...
La gestione delle risorse idriche attraverso la lente dell'approccio alla salute planetaria - Water Resource Management through the Lens of Planetary Health Approach
Gestione delle risorse idriche e sostenibilità - Water Resources Management and...
L'acqua è l'elisir di lunga vita ed è fondamentale per lo sviluppo...
Gestione delle risorse idriche e sostenibilità - Water Resources Management and Sustainability
Costruire progetti Android con Kotlin - Utilizzare Android SDK, Jetpack, Material Design e JUnit per...
Iniziate il vostro viaggio in questo entusiasmante...
Costruire progetti Android con Kotlin - Utilizzare Android SDK, Jetpack, Material Design e JUnit per costruire applicazioni Android e JVM sicure e modulari. - Building Android Projects with Kotlin - Use Android SDK, Jetpack, Material Design, and JUnit to Build Android and JVM Apps That Are Secure and Modula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)