George Marshall: Difensore della Repubblica

Punteggio:   (4,7 su 5)

George Marshall: Difensore della Repubblica (L. Roll David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del generale George Marshall di David Roll è stata descritta come magistrale e approfondita, in quanto fornisce un resoconto dettagliato del ruolo significativo di Marshall nella storia americana del XX secolo. Sebbene il libro sia stato lodato per la ricerca, lo stile di scrittura e la presentazione completa della vita e dell'influenza di Marshall, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la percezione di parzialità dell'autore e per la mancanza di alcuni eventi storici specifici.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, offre una visione dettagliata del carattere e dell'influenza di George Marshall sulla storia degli Stati Uniti.
Copre ampiamente i ruoli cruciali di Marshall nella Prima e nella Seconda guerra mondiale e il Piano Marshall.
Presenta in modo efficace complesse strategie militari e manovre politiche.
Ispira ulteriore interesse per gli eventi e le figure storiche.
Coinvolgente sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni critici percepiscono l'autore come prevenuto verso un particolare punto di vista politico.
Manca di materiale diretto da fonti primarie di Marshall, il che porta a interpretazioni speculative.
Alcune sezioni sono meno eccitanti o coinvolgenti, e vengono considerate lente per i lettori.
Alcuni aspetti importanti della Seconda guerra mondiale possono essere sottorappresentati.
Contiene errori di stampa, con segnalazioni di pagine mancanti che influiscono sulla continuità.

(basato su 136 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Marshall: Defender of the Republic

Contenuto del libro:

La straordinaria carriera del generale George C. Marshall, il più illustre soldato-statista americano dopo George Washington, la cui leadership disinteressata e il cui carattere morale hanno influenzato il corso di due guerre mondiali e hanno contribuito a definire il secolo americano.

Ho letto diverse biografie di Marshall, ma credo che quella di (David) Roll sia la migliore del gruppo" - Thomas E. Ricks, New York Times Book Review - "Potente" - The Wall Street Journal - "Entusiasmante". "--Andrew Roberts - "Importante."--William I. Hitchcock - "Maestoso."--Susan Page - "Avvincente."--Andrew J. Bacevich - "Giudizioso."--Walter Isaacson - "Definitivo."- Kirkus.

Winston Churchill lo ha definito "l'organizzatore della vittoria" della Seconda guerra mondiale. Harry Truman disse che era "il più grande militare che questo Paese abbia mai prodotto". Oggi, nella nostra epoca di leadership fallimentari, poche vite sono più degne di un rinnovato esame di Marshall e dei suoi cinquant'anni di leale servizio alla difesa della sua nazione e dei suoi valori.

Già da giovane ufficiale Marshall era considerato un genio, una reputazione che crebbe quando nella prima guerra mondiale pianificò ed eseguì un movimento notturno di oltre mezzo milione di truppe da un campo di battaglia all'altro che portò all'armistizio. Tra le due guerre contribuì a modernizzare l'addestramento al combattimento e a rifornire il corpo ufficiali dell'esercito americano con gli uomini che avrebbero guidato nei decenni successivi. Ma con l'incombere della seconda guerra mondiale, fu il ruolo di capo di stato maggiore dell'esercito a mettere alla prova l'intelletto e la spina dorsale di Marshall, quando il suo cieco impegno nel dovere si scontrò con la realtà della politica di Washington. Considerato a lungo come una figura stoica, quasi statuaria, in queste pagine emerge come un uomo al tempo stesso straordinario e umano, grazie a fonti recentemente scoperte.

Sullo sfondo di cinque grandi conflitti - due guerre mondiali, la Palestina, la Corea e la Guerra fredda - l'educazione di Marshall al potere militare, diplomatico e politico, ricca di sfumature e ambiguità, si svolge parallelamente all'emergere dell'America come superpotenza globale. Il risultato è un resoconto fondamentale di uno dei nostri leader più importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101990988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tocco di Hopkins: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - The Hopkins...
Il tocco di Hopkins" offre il primo ritratto in...
Il tocco di Hopkins: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - The Hopkins Touch: Harry Hopkins and the Forging of the Alliance to Defeat Hitler
George Marshall: Difensore della Repubblica - George Marshall: Defender of the Republic
La straordinaria carriera del generale George C. Marshall, il...
George Marshall: Difensore della Repubblica - George Marshall: Defender of the Republic
Hopkins Touch: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - Hopkins Touch:...
Il tocco di Hopkins” offre il primo ritratto in...
Hopkins Touch: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - Hopkins Touch: Harry Hopkins and the Forging of the Alliance to Defeat Hitler
Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo - Ascent to Power:...
L'affascinante storia della più importante...
Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo - Ascent to Power: How Truman Emerged from Roosevelt's Shadow and Remade the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)