Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo (L. Roll David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ascesa al potere” di David L. Roll presentano un quadro contrastante del libro, lodato per la narrazione coinvolgente e i contenuti ben studiati sulla presidenza di Truman e sulla transizione da Roosevelt, ma anche criticato per i pregiudizi percepiti e la mancanza di obiettività in alcuni aspetti. I lettori apprezzano la perspicace narrazione dell'autore, ma notano che a volte egli sconfina in un territorio controverso con le sue opinioni sugli eventi storici.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che descrive nei dettagli l'ascesa al potere di Truman e i momenti cruciali della storia.
Ricerca esaustiva e inclusione di fatti meno noti sulla presidenza di Truman.
Il libro è descritto come un libro avvincente che informa, diverte e fa riflettere.
Molti recensori sottolineano la sua rilevanza per le attuali questioni geopolitiche e la sua capacità di far risuonare gli eventi storici con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autore mostri un pregiudizio nella rappresentazione degli eventi storici, in particolare per quanto riguarda Israele e le sue relazioni con i palestinesi.
Le critiche indicano che l'autore non è sufficientemente critico nei confronti della presidenza di FDR e presenta una visione eccessivamente favorevole di Truman.
Alcuni lettori sostengono che il libro contiene contraddizioni e imprecisioni nelle interpretazioni storiche.
Alcuni lettori esprimono disappunto per il fatto che l'autore incorpori opinioni politiche contemporanee che sminuiscono la narrazione storica.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ascent to Power: How Truman Emerged from Roosevelt's Shadow and Remade the World

Contenuto del libro:

L'affascinante storia della più importante transizione presidenziale nella storia degli Stati Uniti, da Franklin Roosevelt a Harry Truman, e l'eredità che Truman ha dovuto superare per guidare l'America in un nuovo mondo postbellico.

Nel 1944, Franklin Roosevelt scelse come suo prossimo compagno di corsa un laborioso e incontrastato senatore del Missouri di nome Harry Truman. Il 12 aprile 1945 Roosevelt morì e Truman, dopo soli 82 giorni da vicepresidente, fu spinto alla presidenza, una svolta che generazioni di storici hanno inspiegabilmente definito scioccante. Tuttavia, il cattivo stato di salute di Roosevelt era evidente ai collaboratori da almeno un anno. Con l'incombere della fine della sua vita, FDR si incontrò da solo solo solo due volte con il suo vicepresidente e non lo informò sulle questioni interne o sugli affari esteri, in particolare sulle sue intenzioni di porre fine alla Seconda Guerra Mondiale, compresa l'esistenza del programma per la bomba atomica. Si trattò, come sostiene l'autore David L. Roll, di una delle sviste più irresponsabili della storia presidenziale.

Come presidente, Truman era tristemente impreparato. Dovette subito affrontare la resa della Germania, un continente in rovina e la decisione di usare la bomba atomica contro il Giappone. Ma soprattutto, l'Unione Sovietica, alleata durante la guerra, stava diventando sempre più ostile nei confronti del potere statunitense. Truman ereditò la speranza di FDR che la pace potesse essere mantenuta attraverso la cooperazione con i sovietici, ma avrebbe presto imparato che imitare il suo predecessore avrebbe portato solo a passi falsi e polemiche.

Spaziando negli anni della transizione, dal 1944 al 1948, Ascesa al potere esplora le illusioni di Roosevelt nel dopoguerra e le sfide reali che Truman dovette affrontare in qualità di presunto "presidente accidentale", tra cui la rinascita dell'Europa occidentale, la riforma del Giappone e l'incandescente nascita di Israele. Descrivendo nel dettaglio la lunga ombra gettata da FDR, questo libro straordinario rivela la lotta di Truman per emergere come presidente a pieno titolo e come le decisioni prese durante questi anni di transizione abbiano cambiato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593186442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tocco di Hopkins: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - The Hopkins...
Il tocco di Hopkins" offre il primo ritratto in...
Il tocco di Hopkins: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - The Hopkins Touch: Harry Hopkins and the Forging of the Alliance to Defeat Hitler
George Marshall: Difensore della Repubblica - George Marshall: Defender of the Republic
La straordinaria carriera del generale George C. Marshall, il...
George Marshall: Difensore della Repubblica - George Marshall: Defender of the Republic
Hopkins Touch: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - Hopkins Touch:...
Il tocco di Hopkins” offre il primo ritratto in...
Hopkins Touch: Harry Hopkins e la creazione dell'alleanza per sconfiggere Hitler - Hopkins Touch: Harry Hopkins and the Forging of the Alliance to Defeat Hitler
Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo - Ascent to Power:...
L'affascinante storia della più importante...
Ascesa al potere: come Truman emerse dall'ombra di Roosevelt e rifece il mondo - Ascent to Power: How Truman Emerged from Roosevelt's Shadow and Remade the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)