Punteggio:
Le recensioni presentano un mix di opinioni sulla biografia di George Lucas di John Baxter: alcuni ne lodano la profondità e la ricerca, mentre altri ne criticano la negatività e le imprecisioni. Mentre molti lettori l'hanno trovata perspicace, in particolare per quanto riguarda l'influenza di Lucas sul cinema, altri l'hanno percepita come eccessivamente critica e prevenuta nei confronti di Lucas, concentrandosi troppo sui suoi difetti e sul contributo di altri.
Vantaggi:Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce preziosi spunti sulla vita e sulla carriera di George Lucas. Molti lettori lo hanno trovato adatto per le pagelle scolastiche e ne hanno apprezzato l'approfondimento, in particolare nel contesto di film famosi come Star Wars e Indiana Jones. Alcune recensioni hanno sottolineato il valore di intrattenimento e la ricchezza della narrazione.
Svantaggi:Il libro è percepito da alcuni come eccessivamente negativo e prevenuto nei confronti di George Lucas, concentrandosi pesantemente sui commenti critici e sui difetti del suo personaggio. È stato criticato per le inesattezze dei fatti e per aver spinto un'agenda unilaterale contro Lucas, senza rappresentare adeguatamente i suoi successi o i contributi dei suoi collaboratori.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
La prima grande biografia (dal 1983) del grande magnate del cinema George Lucas, le cui tecniche di marketing hanno trasformato il settore cinematografico. Il suo quarto film di Guerre stellari, La minaccia fantasma, uscito nel 1999, è stato forse l'evento cinematografico più atteso di tutti i tempi.
George Lucas è uno dei grandi attori più innovativi della scena cinematografica. I suoi tre film di Guerre stellari e il trio con l'eroe d'azione Indiana Jones (tutti e sei ideati, prodotti e co-scritti da Lucas) costituiscono il gruppo di film più popolari mai realizzati. Per finanziarli, Lucas ha ridisegnato in modo rivoluzionario gli accordi finanziari in base ai quali i film venivano prodotti a Hollywood, sottraendo agli studios il controllo dei finanziamenti, dei contenuti intellettuali e della distribuzione dei profitti e mettendoli nelle mani dei registi stessi.
Eppure Lucas rimane (come Stanley Kubrick, oggetto della recente biografia di John Baxter) un enigma e un recluso. Ha costruito appositamente lo Skywalker Ranch, lontano da Hollywood: una comunità di villaggio vittoriano in una foresta di sequoie dove lui e i suoi amici possono lavorare in splendido isolamento, liberi dalla pressione degli studios ma con la tecnologia più avanzata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)