Geocomputazione con R

Punteggio:   (5,0 su 5)

Geocomputazione con R (Robin Lovelace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo e accessibile all'analisi geospaziale con R. Copre un'ampia gamma di argomenti, adatti a vari livelli di competenza, e offre sia la versione cartacea che quella online. Gli utenti apprezzano i contenuti ben strutturati e gli esempi pratici.

Vantaggi:

Il libro fornisce spiegazioni chiare sull'analisi geospaziale in R, copre un'ampia gamma di argomenti rilevanti ed è adatto sia ai principianti che agli utenti avanzati. Il capitolo sulla cartografia e gli esempi interattivi sono particolarmente apprezzati. Inoltre, la versione online è disponibile gratuitamente, rendendola accessibile a un pubblico più vasto.

Svantaggi:

Alcuni utenti notano che la versione online è più aggiornata di quella cartacea. Alcuni lettori hanno segnalato l'impossibilità di superare le sezioni iniziali e la necessità di una seconda edizione che si basi sui contenuti attuali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geocomputation with R

Contenuto del libro:

Geocomputation with R è rivolto a chi vuole analizzare, visualizzare e modellare dati geografici con software open source. Si basa su R, un linguaggio di programmazione statistica che possiede potenti capacità di elaborazione, visualizzazione e geospazio dei dati. Il libro fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare un'ampia gamma di problemi che si manifestano nei dati geografici, compresi quelli con implicazioni scientifiche, sociali e ambientali. Questo libro interesserà persone di diversa estrazione, in particolare gli utenti di sistemi informativi geografici (GIS) interessati ad applicare le loro conoscenze specifiche in un potente linguaggio open source per la scienza dei dati e gli utenti di R interessati ad ampliare le loro competenze per gestire i dati spaziali.

Il libro è diviso in tre parti: (I) Fondamenti, per imparare a conoscere i dati geografici in R, (II) Estensioni, che copre le tecniche avanzate, e (III) Applicazioni ai problemi del mondo reale. I capitoli coprono argomenti progressivamente più avanzati, con i primi capitoli che forniscono solide fondamenta su cui si basano i capitoli successivi. La Parte I descrive la natura degli insiemi di dati spaziali in R e i metodi per manipolarli. Tratta inoltre l'importazione/esportazione di dati geografici e la trasformazione dei sistemi di riferimento delle coordinate. La Parte II rappresenta i metodi che si basano su queste basi. Copre la creazione di mappe avanzate (compresa la mappatura web), i ponti verso i GIS, la condivisione di codice riproducibile e come effettuare la convalida incrociata in presenza di autocorrelazione spaziale. La Parte III applica le conoscenze acquisite per affrontare problemi del mondo reale, tra cui la rappresentazione e la modellazione di sistemi di trasporto, la ricerca di ubicazioni ottimali per negozi o servizi e la modellazione ecologica. Gli esercizi alla fine di ogni capitolo forniscono le competenze necessarie per affrontare una serie di problemi geospaziali. Le soluzioni per ogni capitolo e i materiali supplementari che forniscono esempi estesi sono disponibili su https: //geocompr. github. io/geocompkg/articles/.

Robin Lovelace è un accademico dell'Università di Leeds, dove da molti anni insegna R per la ricerca geografica, con particolare attenzione ai sistemi di trasporto. Jakub Nowosad è professore assistente presso il Dipartimento di Geoinformazione dell'Università Adam Mickiewicz di Poznan, dove si occupa dell'analisi di grandi insiemi di dati per comprendere i processi ambientali. Jannes Muenchow è ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di GIScience dell'Università di Jena, dove sviluppa e insegna una serie di metodi geografici, con particolare attenzione alla modellazione ecologica, al geocomputing statistico e alla mappatura predittiva. Tutti e tre sono sviluppatori attivi e lavorano su diversi pacchetti R, tra cui stplanr, sabre, e RQGIS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367670573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geocomputazione con R - Geocomputation with R
Geocomputation with R è rivolto a chi vuole analizzare, visualizzare e modellare dati geografici con software open source. Si...
Geocomputazione con R - Geocomputation with R
Geocomputazione con R - Geocomputation with R
Geocomputation with R è rivolto a chi vuole analizzare, visualizzare e modellare dati geografici con software open source. Si...
Geocomputazione con R - Geocomputation with R

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)