Gente pigra e improduttiva: Mito e realtà nella scrittura della storia spagnola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gente pigra e improduttiva: Mito e realtà nella scrittura della storia spagnola (Ruth MacKay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lazy, Improvident People: Myth and Reality in the Writing of Spanish History

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio dell'era moderna, gli storici e gli osservatori della Spagna, sia all'interno del Paese sia al di fuori di esso, hanno individuato un disprezzo peculiarmente spagnolo per il lavoro, in particolare per quello manuale, e lo hanno considerato come una spiegazione primaria del presunto fallimento della nazione nello svilupparsi come il resto dell'Europa. In Lazy, Improvident People, la storica Ruth MacKay esamina le origini di questo pregiudizio storico e stereotipo culturale profondamente radicato.

MacKay trova queste origini negli ilustrados, gli intellettuali e riformatori illuministi che salirono alla ribalta alla fine del XVIII secolo. Per portare avanti il proprio progetto patriottico di razionalizzazione e progresso, essi denigrarono ciò che era stato fatto in precedenza. Basandosi in parte sui trattati politici del tardo Medioevo e della prima età moderna sul lavoro vile e meccanico, sostenevano che le precedenti generazioni di spagnoli erano state indolenti e arretrate.

Attraverso un'attenta lettura dei documenti d'archivio, MacKay dimostra che tali trattati e la letteratura drammatica non riflettevano in alcun modo la vita reale degli artigiani della prima età moderna, che non erano né particolarmente indolenti né privi di talento. Al contrario, si comportavano come cittadini e il loro lavoro era visto come dignitoso ed essenziale per il bene comune.

MacKay sostiene che il profondo fraintendimento del proprio passato da parte degli ilustrados ha creato un mito propagandistico che è stato interiorizzato dagli intellettuali successivi. Quello di MacKay è quindi un libro sulla nozione di eccezionalismo spagnolo, sui modi in cui questa nozione si è sviluppata e sul peso e la visione distorta che ha imposto a spagnoli e stranieri.

Lazy, Improvident People affascinerà non solo gli storici della Spagna antica e moderna, ma anche tutti i lettori che si interessano al processo con cui le narrazioni storiche vengono formate, riprodotte e dotate di autorità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita in tempo di pestilenza: La grande peste castigliana del 1596-1601 - Life in a Time of...
Dal Medioevo in poi, epidemie mortali colpirono...
Vita in tempo di pestilenza: La grande peste castigliana del 1596-1601 - Life in a Time of Pestilence: The Great Castilian Plague of 1596-1601
Gente pigra e improduttiva: Mito e realtà nella scrittura della storia spagnola - Lazy, Improvident...
Fin dall'inizio dell'era moderna, gli storici e...
Gente pigra e improduttiva: Mito e realtà nella scrittura della storia spagnola - Lazy, Improvident People: Myth and Reality in the Writing of Spanish History
Aspettando che il cielo cada: L'età della verticalità nella narrativa americana - Waiting for the...
Waiting for the Sky to Fall: The Age of...
Aspettando che il cielo cada: L'età della verticalità nella narrativa americana - Waiting for the Sky to Fall: The Age of Verticality in American Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)