Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti (K. Nelson Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Genitori fuori controllo” di Margaret Nelson esplora la genitorialità estrema attraverso una lente sociologica, evidenziando come gli stili genitoriali varino nelle diverse classi sociali e contribuiscano alle disuguaglianze sociali. Approfondisce le ansie dei genitori della classe media e le contrappone alle sfide affrontate dalle famiglie della classe operaia, rivelando le implicazioni dei moderni metodi di sorveglianza parentale.

Vantaggi:

Il libro fornisce un esame avvincente dei fattori socio-economici che influenzano gli stili genitoriali, presenta esempi vividi di comportamento dei genitori e offre risultati di ricerca perspicaci sulle ansie dei genitori moderni. È considerato provocatorio e stimolante, e rappresenta una risorsa preziosa per comprendere le attuali tendenze genitoriali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi inquietanti, in quanto rivelano un ambiente sociale spaventoso e oppressivo. Inoltre, l'attenzione per le distinzioni di classe potrebbe non essere apprezzata da tutti e alcuni potrebbero sentirsi sopraffatti dalle implicazioni delle tecnologie di monitoraggio dei genitori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parenting Out of Control: Anxious Parents in Uncertain Times

Contenuto del libro:

Hanno molti nomi: genitori elicottero, hovercraft, PFH (Parents from Hell). I media sono pieni di storie di genitori con buone intenzioni che si spingono fino a estremi ridicoli per rimuovere tutti gli ostacoli dal percorso dei loro figli verso la grandezza... o almeno verso una scuola della Ivy League. Dalla culla all'università, rimangono intimamente coinvolti nella vita dei loro figli, soffocando il loro sviluppo e creando adulti infantilizzati, viziati e immaturi, impreparati a prendere le decisioni necessarie per il mondo reale. O almeno così si dice.

Attingendo a una serie di interviste illuminanti con genitori di tutto il Paese, Margaret K. Nelson taglia gli stereotipi e le iperboli per esaminare la realtà di ciò che definisce "genitorialità fuori controllo". Collocando questo fenomeno all'interno di un ampio contesto sociologico, l'autrice trova diverse spiegazioni sorprendenti sul perché i genitori di oggi, benestanti e istruiti, non sono in grado di stabilire limiti realistici quando si tratta di crescere i propri figli. Analizzando gli obiettivi e le aspirazioni che i genitori hanno per i loro figli e le strategie che usano per raggiungerli, la Nelson scopre differenze fondamentali tra gli stili genitoriali americani che mettono in luce le linee di frattura di classe, sia all'interno dell'élite che tra l'élite e le classi medie e lavoratrici.

Nelson continua ad esplorare i nuovi modi in cui la tecnologia modella la genitorialità moderna. Dai baby monitor ai telefoni cellulari (spesso definiti il cordone ombelicale più lungo del mondo), ai siti di social network e persino ai dispositivi GPS, i genitori hanno a disposizione più strumenti che mai per comunicare con i figli, sorvegliarli e persino spiarli. Questi strumenti giocano un ruolo importante e spesso sorprendente nel fenomeno della genitorialità fuori controllo. Tuttavia, le tecnologie che i genitori scelgono e quelle che rifiutano di usare sembrano spesso controintuitive. Nelson dimostra che queste scelte hanno senso se considerate alla luce delle aspettative della classe.

I genitori di oggi si trovano di fronte a opportunità e pericoli senza precedenti per i loro figli e stanno evolvendo nuove strategie per adattarsi a questi cambiamenti. L'opera di Nelson, lucida e perspicace, fornisce un esame autorevole di ciò che accade quando queste nuove strategie si spingono troppo oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814763896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti - Parenting Out of Control: Anxious...
Hanno molti nomi: genitori elicottero, hovercraft,...
Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti - Parenting Out of Control: Anxious Parents in Uncertain Times
Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti - Parenting Out of Control: Anxious...
Hanno molti nomi: genitori elicottero, hovercraft,...
Genitori fuori controllo: Genitori ansiosi in tempi incerti - Parenting Out of Control: Anxious Parents in Uncertain Times
Mantenere i segreti di famiglia: Vergogna e silenzio nelle memorie degli anni '50 - Keeping Family...
Dalla gravidanza adolescenziale alla sessualità...
Mantenere i segreti di famiglia: Vergogna e silenzio nelle memorie degli anni '50 - Keeping Family Secrets: Shame and Silence in Memoirs from the 1950s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)