Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione (Sarah Bilder Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il movimento femminile durante gli anni della fondazione degli Stati Uniti, concentrandosi sui contributi di donne come Eliza Harriot e sui primi argomenti a favore dell'istruzione e della partecipazione politica delle donne. Il libro mette in evidenza come questi primi movimenti abbiano dovuto affrontare delle battute d'arresto alla fine del 1790, tra cui la perdita di diritti come il voto per le donne nel New Jersey.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita e per la capacità di far luce su un argomento poco considerato, quello del punto di vista dei Fondatori sul genere. I lettori, anche quelli che hanno familiarità con la storia costituzionale americana, lo trovano coinvolgente e istruttivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la giustapposizione del titolo e dell'immagine di copertina confusa o suggestiva in modo involontario, e la narrazione comprende una consapevolezza un po' cupa del declino delle prime argomentazioni femministe nella sfera politica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Female Genius: Eliza Harriot and George Washington at the Dawn of the Constitution

Contenuto del libro:

In questa nuova e provocatoria biografia, Mary Sarah Bilder guarda al 1780 - l'età della Costituzione - per indagare l'ascesa di una nuova idea radicale nel mondo di lingua inglese: il genio femminile. Bilder trova l'esemplare perfetto di questo fenomeno in Eliza Harriot Barons O'Connor, inglese di nascita. Questa educatrice pionieristica tenne una conferenza all'Università della Pennsylvania alla presenza di George Washington e di altri delegati della Convenzione costituzionale riuniti a Filadelfia. In qualità di prima conferenziera pubblica di questo tipo, la sua coraggiosa performance ha probabilmente ispirato il linguaggio neutrale della Costituzione.

Female Genius ricostruisce la vita transatlantica di Eliza Harriot, da Lisbona a Charleston, prestando particolare attenzione alle sue lezioni e alle accademie che fondò, ispirando innumerevoli giovani donne americane a prendere in considerazione un'istruzione universitaria e un ruolo nel forum politico. Promuovendo le idee rese famose da Mary Wollstonecraft, Eliza Harriot portò negli Stati Uniti il concetto di genio femminile. I suoi sostenitori sostenevano che le donne avessero pari capacità e meritassero una pari istruzione e rappresentanza politica. I suoi detrattori, che temevano che minasse il potere politico maschile, si sentirono profondamente minacciati. Nel 1792 Eliza Harriot sperimentò lotte che riflettevano il più ampio contraccolpo affrontato dalle donne e dalle persone di colore mentre le nuove costituzioni scritte fornivano gli strumenti politici e legali per l'esclusione basata su sesso, genere e razza.

Recuperando questa vita pionieristica, Female Genius, riccamente illustrato, chiarisce che il momento di formazione dell'America non apparteneva solo agli uomini bianchi e offre un'ispirata storia transatlantica di donne che credevano nell'istruzione come diritto politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813947198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione - Female Genius:...
In questa nuova e provocatoria biografia, Mary...
Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione - Female Genius: Eliza Harriot and George Washington at the Dawn of the Constitution
Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero - Transatlantic Constitution:...
Discostandosi dagli approcci tradizionali alla...
Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero - Transatlantic Constitution: Colonial Legal Culture and the Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)