Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero

Punteggio:   (4,9 su 5)

Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero (Sarah Bilder Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Transatlantic Constitution” della dottoressa Mary Sarah Bilder è apprezzato per la sua approfondita esplorazione della storia costituzionale del Rhode Island e del suo significato nell'istituzione delle libertà religiose e della separazione tra Stato e Chiesa. Il libro è ben studiato e rappresenta una risorsa preziosa per gli studenti di legge, gli storici e i personaggi pubblici, anche se può risultare impegnativo per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Scritto in modo magistrale, ben studiato, ricco di dettagli, approfondimenti significativi sui diritti del Primo Emendamento e sul costituzionalismo coloniale, è una lettura obbligata per studenti di legge, storici e personaggi pubblici.

Svantaggi:

Un po' pesante per un pubblico generico, può richiedere un certo sforzo per essere pienamente coinvolto nel contenuto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transatlantic Constitution: Colonial Legal Culture and the Empire

Contenuto del libro:

Discostandosi dagli approcci tradizionali alla storia giuridica coloniale, Mary Sarah Bilder sostiene che il diritto e la cultura giuridica americani si svilupparono nell'ambito di una costituzione transatlantica non scritta e in evoluzione, compresa da avvocati, legislatori e parti in causa su entrambe le sponde dell'Atlantico. Il principio centrale di questa costituzione - che le leggi e le consuetudini coloniali non potevano essere in contrasto con le leggi inglesi, ma potevano divergere in base alle circostanze locali - ha plasmato lo sviluppo giuridico del mondo coloniale.

Concentrandosi sulle pratiche piuttosto che sulle dottrine, Bilder descrive come la conversazione pragmatica e flessibile su questa costituzione abbia plasmato il diritto coloniale: lo sviluppo della professione legale.

Il posto del diritto inglese nelle colonie.

L'esistenza dei tribunali di equità e l'equità legislativa.

I diritti di proprietà per le donne e le leggi sull'eredità.

Il diritto commerciale e la riforma della moneta.

E le leggi che regolano l'istituzione religiosa. Utilizzando come caso di studio la colonia corporativa del Rhode Island, che ebbe il maggior numero di appelli al Privy Council inglese rispetto a qualsiasi altra colonia continentale, l'autrice ricostruisce un mondo in gran parte sconosciuto della cultura giuridica pre-costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione - Female Genius:...
In questa nuova e provocatoria biografia, Mary...
Genio femminile: Eliza Harriot e George Washington all'alba della Costituzione - Female Genius: Eliza Harriot and George Washington at the Dawn of the Constitution
Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero - Transatlantic Constitution:...
Discostandosi dagli approcci tradizionali alla...
Costituzione transatlantica: Cultura giuridica coloniale e impero - Transatlantic Constitution: Colonial Legal Culture and the Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)