Genetica della determinazione del sesso: Volume 4

Genetica della determinazione del sesso: Volume 4 (S. Verma R.)

Titolo originale:

Genetics of Sex Determination: Volume 4

Contenuto del libro:

La teoria genetica della selezione naturale di R. A.

Fisher (1930) prevedeva che i dimorfismi sessuali potessero dipendere da un unico fattore medeliano. Questo potrebbe essere vero per alcune specie, ma il suo suggerimento non riuscì a decollare perché nella Drosophila il sesso è determinato dal numero di cromosomi X. I progressi tecnici della biologia molecolare hanno riportato in auge il pensiero iniziale di Fisher e hanno stabilito che i geni TDF o SRY nell'uomo o Tdy nel topo sono geni che determinano il sesso.

I risultati fortuiti di maschi XX e femmine XY, generalmente definiti fenomeni di inversione del sesso, sono tratti piuttosto sconcertanti che hanno suscitato molto stupore riguardo al meccanismo di accoppiamento delle regioni pseudoautosomiche dei cromosomi umani X e Y durante la meiosi. Questi risultati hanno aperto nuove strade per esplorare ulteriormente le basi genetiche della determinazione del sesso a livello di singolo gene. L'obiettivo del quarto volume, intitolato Genetics of Sex Determination (Genetica della determinazione del sesso), è quello di riflettere sugli ultimi progressi e sulle future direzioni di ricerca, comprendendo 10 capitoli.

Abbiamo incaricato diversi illustri scienziati, tutte autorità preminenti in ogni campo, di esporre le loro riflessioni in modo conciso, ma di corredare i capitoli con un'ampia bibliografia. Ovviamente, negli ultimi 60 anni, i progressi metamorfici sono stati enormi e coprire tutti gli aspetti di geni, cromosomi e sesso in un unico volume sarebbe un compito erculeo. Pertanto, sono stati scelti alcuni argomenti specifici che possono essere di grande interesse per gli scienziati e i clinici.

Gli scienziati esperti che amano indagare sul ruolo dei geni nella determinazione del sesso dovrebbero trovare molto illuminante il lavoro originale di questi importanti collaboratori. Questo volume è destinato agli studenti di livello avanzato che vogliono tenersi aggiornati e a coloro che si dedicano alla ricerca dei geni della determinazione del sesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559388368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia morbosa del genoma: Volume 2 - Morbid Anatomy of the Genome: Volume 2
I progressi tecnici della biologia molecolare ci hanno dotato di un patrimonio di...
Anatomia morbosa del genoma: Volume 2 - Morbid Anatomy of the Genome: Volume 2
Genetica della determinazione del sesso: Volume 4 - Genetics of Sex Determination: Volume...
La teoria genetica della selezione naturale di R. A. Fisher...
Genetica della determinazione del sesso: Volume 4 - Genetics of Sex Determination: Volume 4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)