Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale (David Nelson Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

General James Grant: Scottish Soldier and Royal Governor of East Florida

Contenuto del libro:

"Il ritratto che Nelson fa di Grant come scozzese e soldato è il filo conduttore di tutto il libro, che mantiene tutto nella giusta prospettiva e fornisce al lettore una narrazione accessibile e affascinante" - Philander D. Chase, editore di The Papers of George Washington, Università della Virginia.

Sebbene il nome del maggiore generale James Grant compaia in molte delle prime storie della Florida, egli è stato ricordato soprattutto per un discorso pronunciato in Parlamento nel 1775 che denigrava la potenza militare americana. In questa prima biografia completa di Grant, Nelson lo definisce un partecipante intelligente agli eventi politici e militari della sua epoca.

Come primo governatore reale della Florida coloniale britannica (1763-73), Grant creò praticamente la colonia una volta sottratta alla Spagna alla fine della Guerra dei Sette Anni. La sua deliberata coltivazione di amicizie nelle colonie vicine della Georgia e della Carolina del Sud fa parte degli annali dell'amministrazione reale, e ha lasciato dietro di sé una testimonianza di leadership equilibrata e attenta. Anche dopo il suo ritorno in Gran Bretagna, dove rappresentava le circoscrizioni scozzesi in Parlamento, mantenne un interesse per il destino della Florida, non da ultimo perché possedeva tratti di terra nella Florida orientale che producevano profitti dall'indaco.

Utilizzando le carte di Grant, precedentemente trascurate, conservate presso il Castello di Ballindalloch in Scozia, nonché materiali più noti, Nelson documenta le radici della personalità e delle ambizioni di Grant, producendo un'opera interessante per gli studiosi della Rivoluzione americana e della storia militare, nonché della Florida e della storia britannica del XVIII secolo.

Paul David Nelson è professore di storia e presidente del dipartimento al Berea College e autore di altre biografie, tra cui William Tryon and the Course of Empire: A Life in British Imperial Service, William Alexander: Lord Stirling, Anthony Wayne: Soldier of the Early Republic e General Horatio Gates".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813011752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale...
Considerando l'importanza di Francis...
Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale dell'India - Francis Rawdon-Hastings Marguess of Hastings: Soldier, Peer of the Realm, Governor-General of India
Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale - General James...
"Il ritratto che Nelson fa di Grant come scozzese...
Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale - General James Grant: Scottish Soldier and Royal Governor of East Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)