Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale dell'India

Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale dell'India (David Nelson Paul)

Titolo originale:

Francis Rawdon-Hastings Marguess of Hastings: Soldier, Peer of the Realm, Governor-General of India

Contenuto del libro:

Considerando l'importanza di Francis Rawdon-Hastings, primo marchese di Hastings e secondo conte di Moira, è sorprendente che non sia stata scritta alcuna biografia completa su di lui. Gli unici studi significativi sulla sua carriera riguardano l'analisi del suo ruolo di governatore generale dell'India all'inizio del XIX secolo.

Lo studio di Paul David Nelson pone rimedio a questa situazione, fornendo un'analisi accademica ben fatta della vita di Lord Hastings. Copre in modo approfondito tutti gli aspetti della sua poliedrica carriera di soldato professionista, di pari alla Camera dei Lord e di governatore generale dell'India. Inoltre, fornisce uno studio del carattere di quest'uomo intelligente e affabile, evidenziando i suoi punti di forza come padre, marito e amico.

Nel processo, Nelson non perde di vista l'inettitudine personale di Hastings.

Egli mostra come il marchese abbia accumulato debiti per quasi 1.000.000 al momento della sua morte, lasciando la sua famiglia quasi senza un soldo. Il ruolo più importante di Hastings fu quello di soldato dell'esercito britannico.

Giovane ufficiale durante la guerra americana, combatté a Bunker Hill nel 1775 come tenente della compagnia di granatieri del 5° reggimento. Distinguendosi, fu promosso capitano e nominato aiutante di campo del generale Henry Clinton. In seguito guidò i Volontari d'Irlanda, fu aiutante generale sotto Clinton e comandò un esercito indipendente nella Carolina del Sud nel 1780-81.

Come governatore generale dell'India dal 1813 al 1823, condusse con successo campagne contro i Nepalesi, i Pindari e i Maratha. Il secondo ruolo più importante di Hastings fu quello di amministratore dell'India. Sebbene supportato da validi subordinati civili, talvolta fece scelte sbagliate nelle sue nomine e rimase impantanato nei torbidi affari della Palmer Company.

Non si rese colpevole di alcuna truffa, ma la sua reputazione fu rovinata dalla difesa di alcune attività discutibili della compagnia. Il terzo ruolo di Hastings fu quello di politico alla Camera dei Lord.

In questo caso ebbe meno successo, in parte perché non era abbastanza spietato da salire in cattedra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611473117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale...
Considerando l'importanza di Francis...
Francis Rawdon-Hastings Marchese di Hastings: Soldato, Pari del Regno, Governatore Generale dell'India - Francis Rawdon-Hastings Marguess of Hastings: Soldier, Peer of the Realm, Governor-General of India
Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale - General James...
"Il ritratto che Nelson fa di Grant come scozzese...
Generale James Grant: Soldato scozzese e governatore reale della Florida orientale - General James Grant: Scottish Soldier and Royal Governor of East Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)