Gemelle Johnstone - Un apprezzamento di Janet Johnstone (1928-1979) e Anne Grahame Johnstone (1928-1998)

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gemelle Johnstone - Un apprezzamento di Janet Johnstone (1928-1979) e Anne Grahame Johnstone (1928-1998) (Philip Kelleway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui gemelli Johnstone è apprezzato per le belle illustrazioni e i contenuti informativi sulla loro vita e carriera. Tuttavia, è stato criticato a causa di notevoli omissioni nel contenuto pittorico, in particolare per quanto riguarda alcune delle loro opere più significative.

Vantaggi:

Il libro è bello e ben organizzato, con molte belle illustrazioni che i fan dei gemelli Johnstone apprezzeranno. Fornisce interessanti approfondimenti sulla vita e sulle ispirazioni artistiche dei due gemelli, rendendolo un caro ricordo per i lettori.

Svantaggi:

Ci sono omissioni significative nel contenuto pittorico; molte opere amate dei gemelli Johnstone non sono incluse. Alcuni lettori ritengono che la rappresentazione delle loro opere d'arte sia sbilanciata, con un'eccessiva enfasi su alcune opere che non appartengono ai loro contributi più significativi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Johnstone Twins - An Appreciation of Janet Johnstone (1928-1979) & Anne Grahame Johnstone (1928-1998)

Contenuto del libro:

I gemelli Johnstone sono stati tra i più prolifici illustratori di libri per bambini della Gran Bretagna del XX secolo, lavorando dal loro studio a Londra o nella campagna del Suffolk.

Oggi sono ricordate soprattutto come le prime illustratrici dell'amatissimo classico di Dodie Smith, I cento e uno dalmata (1956). La popolarità delle sorelle come artiste decollò all'inizio degli anni Cinquanta, quando furono notate dagli editori e la loro reputazione come illustratrici cominciò a crescere.

Lavoravano sempre insieme, valutando e contribuendo ciascuna a un'opera fino a quando entrambe erano soddisfatte. L'interesse di Janet per gli animali e gli uccelli e l'amore di Anne per i costumi d'epoca si riflettono fortemente nel loro lavoro, che comprende anche disegni per biglietti d'auguri. Fino alla morte di Janet, nel 1979, non è mai stato illustrato un libro per bambini con il solo nome di una delle due.

Hanno realizzato disegni e dipinti per oltre un centinaio di libri e sono stati coinvolti nei primi programmi televisivi per bambini, tra cui Charlie the Cat, Tai Lu, Andy Pandy e Bill and Ben the Flower Pot Men. In questo libro riccamente illustrato, Philip Kelleway illustra il lavoro delle gemelle Johnstone e presenta al lettore le loro affascinanti vite, tra cui quella di figlie della famosa artista e scenografa Doris Zinkeisen (1897-1991).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906690496
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Appreciation of Janet Johnstone (1928-1979) & Anne Grahame Johnstone (1928-1998)
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di Doris e Anna Zinkeisen - Art of Doris and Anna Zinkeisen
Una celebrazione riccamente illustrata della vita e delle opere delle sorelle...
L'arte di Doris e Anna Zinkeisen - Art of Doris and Anna Zinkeisen
Gemelle Johnstone - Un apprezzamento di Janet Johnstone (1928-1979) e Anne Grahame Johnstone...
I gemelli Johnstone sono stati tra i più prolifici...
Gemelle Johnstone - Un apprezzamento di Janet Johnstone (1928-1979) e Anne Grahame Johnstone (1928-1998) - Johnstone Twins - An Appreciation of Janet Johnstone (1928-1979) & Anne Grahame Johnstone (1928-1998)
Figure dell'Illuminismo: Un catalogo di Meissen del XVIII secolo da una collezione privata - Figures...
Un'avvincente testimonianza del gusto del XVIII...
Figure dell'Illuminismo: Un catalogo di Meissen del XVIII secolo da una collezione privata - Figures of the Enlightenment: A Catalogue of Eighteenth-Century Meissen from a Private Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)