Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen

Punteggio:   (4,6 su 5)

Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen (Mathias Binswanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione della creazione di moneta e il suo impatto sull'economia a partire dal XVII secolo. Discute la tensione tra la promozione della crescita economica e la gestione delle crisi finanziarie, criticando le teorie economiche tradizionali sulla neutralità della moneta. L'autore propone diversi concetti di riforma monetaria e sottolinea la necessità di un approccio economico più sostenibile, che dia priorità alla qualità della vita piuttosto che alla crescita massima.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto in un linguaggio accessibile, che rende comprensibili concetti economici complessi anche ai non economisti. Offre una panoramica storica completa della moneta, del suo processo di creazione e delle dinamiche tra banche ed economia. L'autore fornisce una visione critica della politica monetaria e suggerisce riforme pratiche per migliorare la stabilità economica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro impegnativo e di non facile lettura, indicando che, sebbene il contenuto sia coinvolgente, potrebbe richiedere un notevole sforzo per afferrare appieno i concetti discussi. Inoltre, è possibile che vi siano critiche ai concetti di riforma monetaria proposti, poiché l'autore riconosce gli svantaggi di queste alternative.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geld aus dem Nichts - Wie Banken Wachstum ermoeglichen und Krisen verursachen

Contenuto del libro:

La recente crisi finanziaria ha reso evidente che le banche e le loro attività di prestito svolgono un ruolo cruciale nelle economie odierne. Tuttavia, per molti è difficile capire esattamente come questi prestiti siano collegati alla creazione di denaro.

Nel suo libro, Mathias Binswanger fa finalmente chiarezza e spiega come viene creato il denaro, che significato ha questo processo in un'economia moderna e quali problemi provoca.

In modo fondato e differenziato, mostra le banche nella loro attività di produttrici di denaro: non prestano il denaro che qualcuno ha precedentemente depositato presso di loro, ma creano nuovo denaro. Grazie alla loro capacità di creare denaro, le banche consentono la crescita finanziando gli investimenti senza dover risparmiare prima. Tuttavia, l'autore mostra anche il lato oscuro di questo processo: in un'economia moderna, gran parte del denaro creato dalle banche viene utilizzato per acquistare titoli o proprietà, il che porta a bolle speculative e crisi finanziarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527508174
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Wie Banken Wachstum ermoeglichen und Krisen verursachen
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:347

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti. -...
Per molto tempo la crescita economica è stata...
Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti. - Der Wachstumzwang - Warum die Volkswirtschaft immer weiterwachsen muss, selbst wenn wir genug haben
Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen - Geld...
La recente crisi finanziaria ha reso evidente che...
Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen - Geld aus dem Nichts - Wie Banken Wachstum ermoeglichen und Krisen verursachen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)