Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti. (Mathias Binswanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita del perché la crescita economica perpetua sia necessaria, collegandola ai concetti di creazione di moneta e di prevenzione delle crisi. Sebbene le argomentazioni dell'autore siano per lo più convincenti e ben studiate, alcuni lettori trovano insufficienti le spiegazioni sulla teoria monetaria e la necessità di una crescita continua viene presentata come una dura inevitabilità senza esplorare a sufficienza contesti alternativi.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben strutturato e fornisce approfondimenti sulle teorie economiche, rendendolo prezioso per chi è interessato a comprendere le complessità della crescita economica. Lo stile di scrittura dell'autore è chiaro e accessibile, e migliora l'esperienza di lettura. Molte recensioni apprezzano l'analisi empirica, in particolare nel contesto delle recenti crisi economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gli argomenti a favore della crescita perpetua non siano del tutto convincenti e che manchi un esame completo delle alternative. Le critiche includono un'insufficiente profondità nella spiegazione del ruolo delle banche nella creazione di moneta e una mancanza di discussione sulle opzioni di crescita qualitativa. Inoltre, alcuni ritengono che il libro non affronti adeguatamente le considerazioni etiche sulla crescita economica e che presenti rappresentazioni semplicistiche di questioni complesse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Der Wachstumzwang - Warum die Volkswirtschaft immer weiterwachsen muss, selbst wenn wir genug haben

Contenuto del libro:

Per molto tempo la crescita economica è stata associata alla promessa di un futuro migliore, che si è in gran parte concretizzato. Negli ultimi tempi, tuttavia, questa promessa di salvezza è diventata sempre più un'ossessione.

Per un numero crescente di persone nei Paesi ricchi, una maggiore prosperità materiale non è più una promessa credibile di una vita ancora migliore in futuro. Ecco perché oggi la crescita non viene quasi mai giustificata con questo argomento. Si sente invece dire che un Paese come la Germania, se la crescita è bassa o assente, rimarrà indietro rispetto ad altri Paesi, diventerà poco attraente come sede di affari, perderà forza innovativa o perderà posti di lavoro.

Abbiamo bisogno di crescere per rimanere economicamente vincenti, anche se non vogliamo un maggiore benessere materiale! Il libro di Mathias Binswanger mostra esattamente l'origine di questa necessità di crescita.

In ultima analisi, si basa sul fatto che le aziende possono realizzare profitti per un periodo di tempo più lungo solo se anche il PIL cresce. E i profitti, a loro volta, sono necessari alle aziende per sopravvivere nel lungo periodo.

Negli ultimi tempi, questo aspetto è diventato sempre più un'ossessione: Dobbiamo crescere per continuare ad avere successo economico, anche se non vogliamo più prosperità materiale! È proprio questo l'imperativo della crescita!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527509751
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Warum die Volkswirtschaft immer weiterwachsen muss, selbst wenn wir genug haben
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti. -...
Per molto tempo la crescita economica è stata...
Der Wachstumzwang - Perché l'economia popolare è sempre più debole, anche se noi siamo più forti. - Der Wachstumzwang - Warum die Volkswirtschaft immer weiterwachsen muss, selbst wenn wir genug haben
Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen - Geld...
La recente crisi finanziaria ha reso evidente che...
Geld aus dem Nichts - Come le banche ermoeglicizzano il Wachstum e fanno fruttare i Krisen - Geld aus dem Nichts - Wie Banken Wachstum ermoeglichen und Krisen verursachen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)