Gaud. le opere complete

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gaud. le opere complete (Rainer Zerbst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida vetrina dell'architettura di Gaudí, ricca di fotografie di alta qualità e di commenti informativi. È uno splendido libro da tavolo e una preziosa risorsa per chi è interessato all'opera di Gaudí, che lo rende un regalo perfetto o un ricordo per gli appassionati e i visitatori di Barcellona.

Vantaggi:

Fotografie di alta qualità e di grandi dimensioni, design accattivante, commento ben scritto, copertura completa dell'opera di Gaudí, struttura solida, eccellente come libro da tavolo, ottimo per i ricordi di viaggio e considerato un buon valore per il suo prezzo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che l'imballaggio di Amazon potrebbe essere migliorato e uno ha notato che il libro è arrivato senza copertina.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaud. the Complete Works

Contenuto del libro:

La vita di Antoni Gaud (1852-1926) fu piena di complessità e contraddizioni. Da giovane aderì al movimento nazionalista catalano e fu critico nei confronti della Chiesa; verso la fine della sua vita si dedicò completamente alla costruzione di un'unica spettacolare chiesa, La Sagrada Fam lia. In gioventù, corteggiò una vita sociale glamour e il comportamento di un dandy. Al momento della sua morte, avvenuta in un incidente con il tram per le strade di Barcellona, i suoi vestiti erano così trasandati che i passanti pensavano fosse un mendicante.

L'incomparabile architettura di Gaud è un esempio di questa intricatezza multiforme. Dalle texture scintillanti e dalle forme scheletriche di Casa Batll alla matrice ispano-araba di Casa Vicens, il suo lavoro fonde le influenze dell'orientalismo, delle forme naturali, dei nuovi materiali e della fede religiosa in un'estetica modernista unica. Oggi la sua estetica unica gode di popolarità e acclamazione a livello mondiale. La sua opera magna, la Sagrada Fam lia, è il monumento più visitato della Spagna e sette delle sue opere sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Attraverso fotografie inedite, progetti e disegni dello stesso Gaud, foto storiche e un'appendice che illustra tutte le sue opere - dagli edifici ai mobili, dall'arredamento ai progetti incompiuti - questo libro presenta l'universo di Gaud come mai prima d'ora. Come un tour personale attraverso Barcellona, esploriamo i suoi progetti residenziali, religiosi e pubblici. Vediamo come il "Dante dell'architettura" fosse un costruttore nel vero senso della parola, che realizzava costruzioni straordinarie a partire da dettagli minuscoli e ipnotici, trasformando visioni fantastiche in realtà sulle strade della città.

3. Abbiamo aggiunto un'ampia appendice che elenca tutte le opere di Gaud, cioè non solo gli edifici finiti, ma anche i mobili, le lampade, le porte, le decorazioni interne e i piani e i disegni di edifici e progetti non realizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836564465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaudì. Le opere complete. 40a Ed. - Gaudi. The Complete Works. 40th Ed.
La vita di Antoni Gaud (1852-1926) fu piena di complessità e contraddizioni. Da giovane...
Gaudì. Le opere complete. 40a Ed. - Gaudi. The Complete Works. 40th Ed.
Gaud. le opere complete - Gaud. the Complete Works
La vita di Antoni Gaud (1852-1926) fu piena di complessità e contraddizioni. Da giovane aderì al movimento...
Gaud. le opere complete - Gaud. the Complete Works
Gaud. La Obra Completa
La vita di Antoni Gaud (1852-1926) fu piena di complessità e contraddizioni. Da giovane aderì al movimento nazionalista catalano e fu critico nei confronti...
Gaud. La Obra Completa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)