Punteggio:
Il libro è stato elogiato per le sue splendide immagini e la presentazione di qualità, che lo rendono un ottimo libro da tavolo per gli appassionati di Gaudì e dell'architettura in generale. Tuttavia, problemi con l'imballaggio durante la consegna hanno portato a critiche sulla sua gestione.
Vantaggi:⬤ Bellissimo design e pagine di alta qualità
⬤ fotografie straordinarie
⬤ eccellente per chi apprezza Gaudì
⬤ ben presentato con una solida rilegatura
⬤ contenuto informativo sull'opera di Gaudì.
⬤ L'imballaggio inadeguato durante la consegna ha portato a copie danneggiate
⬤ alcuni recensori hanno ritenuto che non soddisfacesse i consueti standard elevati che ci si aspetta da Taschen
⬤ il testo è solo in spagnolo, il che potrebbe limitarne l'accessibilità.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
La vita di Antoni Gaud (1852-1926) fu piena di complessità e contraddizioni. Da giovane aderì al movimento nazionalista catalano e fu critico nei confronti della Chiesa; verso la fine della sua vita si dedicò completamente alla costruzione di un'unica spettacolare chiesa, La Sagrada Familia. In gioventù, corteggiò una vita sociale affascinante e il comportamento di un dandy. Al momento della sua morte, avvenuta in un incidente con il tram per le strade di Barcellona, i suoi vestiti erano così trasandati che i passanti pensavano fosse un mendicante.
L'incomparabile architettura di Gaud riflette molto di questa intricatezza multiforme. Dalle texture scintillanti e dalle forme scheletriche di Casa Batll alla matrice ispano-araba di Casa Vicens, il suo lavoro fonde le influenze dell'orientalismo, delle forme naturali, dei nuovi materiali e della fede religiosa in un'estetica modernista unica. Oggi la sua estetica unica gode di popolarità e acclamazione a livello mondiale. La sua opera magna, la Sagrada Familia, è il monumento più visitato della Spagna e sette delle sue opere sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Attraverso fotografie inedite, progetti e disegni dello stesso Gaud, foto storiche e un'appendice che illustra tutte le sue opere - dagli edifici ai mobili, dalle decorazioni ai progetti incompiuti - questo libro presenta l'universo di Gaud come mai prima d'ora. Come in un tour personale attraverso Barcellona, scopriamo come il "Dante dell'architettura" sia stato un costruttore nel vero senso della parola, realizzando costruzioni straordinarie a partire da dettagli minuscoli e ipnotici e trasformando visioni fantastiche in realtà sulle strade della città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)