Gastrofisica: La nuova scienza dell'alimentazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gastrofisica: La nuova scienza dell'alimentazione (Charles Spence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato le interessanti intuizioni e la facile leggibilità, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di contenuti scientifici sostanziali e per l'eccessiva attenzione alle esperienze culinarie insolite.

Vantaggi:

Interessanti spunti di riflessione su cibo e psicologia, facile da leggere, combina fisiologia e psicologia, è istruttivo per gli appassionati di cucina ed espande l'apprezzamento delle esperienze alimentari.

Svantaggi:

Titolo fuorviante, mancanza di contenuti scientifici rigorosi, eccessiva attenzione alle esperienze culinarie bizzarre, alcuni lettori lo hanno trovato poco utile e non adatto a chi cerca approfondimenti di fisica.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gastrophysics: The New Science of Eating

Contenuto del libro:

La scienza che sta dietro a un buon pasto: tutti i suoni, i panorami e i sapori che ci fanno apprezzare quello che stiamo mangiando e desiderare di mangiarne ancora.

Perché consumiamo il 35% di cibo in più quando mangiamo con un'altra persona e il 75% in più quando ceniamo in tre? Come si spiega il fatto che le persone che amano il caffè forte ne bevono di più sotto una luce intensa? E perché il ketchup verde non funziona?

La risposta è la gastrofisica, la nuova area della scienza sensoriale sperimentata dal professore di Oxford Charles Spence. Ora sta uscendo dal suo laboratorio per scoprire l'intera esperienza alimentare: come il gusto, l'aroma e il piacere complessivo del cibo sono influenzati da tutti i nostri sensi, oltre che dal nostro umore e dalle nostre aspettative.

Il piacere del cibo risiede soprattutto nella mente, non nella bocca. Se lo capite bene, potrete iniziare a capire cosa rende il cibo piacevole, stimolante e, soprattutto, memorabile. Spence rivela in modo divertente l'importanza di tutti gli elementi “fuori dal piatto” di un pasto: il peso delle posate, il colore del piatto, la musica di sottofondo e molto altro ancora. Che si tratti di una cena da soli o di una festa, in aereo o davanti alla TV, l'autore ci svela come capire cosa stiamo assaggiando e come influenzare l'esperienza degli altri.

Questa è scienza accessibile al meglio, affascinante per chiunque abbia appetito. Ricco di scoperte sulla nostra vita sensoriale quotidiana, Gastrophysics è un libro che vi farà guardare il vostro piatto in un modo completamente nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735223479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gastrofisica: La nuova scienza dell'alimentazione - Gastrophysics: The New Science of...
La scienza che sta dietro a un buon pasto: tutti i suoni, i...
Gastrofisica: La nuova scienza dell'alimentazione - Gastrophysics: The New Science of Eating
Sensehacking: come usare il potere dei sensi per vivere più felici e più sani - Sensehacking: How to...
L'esperto mondiale di percezione multisensoriale...
Sensehacking: come usare il potere dei sensi per vivere più felici e più sani - Sensehacking: How to Use the Power of Your Senses for Happier, Healthier Living
Attenzione crossmodale applicata: Lezioni di guida - Crossmodal Attention Applied: Lessons for...
In questo Elemento gli studi di laboratorio...
Attenzione crossmodale applicata: Lezioni di guida - Crossmodal Attention Applied: Lessons for Driving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)