Gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York (Jeffrey Sussman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato gli approfonditi capitoli su specifici gangster, mentre altri lo hanno criticato per le inesattezze e il prezzo elevato.

Vantaggi:

Capitoli interessanti su personaggi di rilievo come Greg Scarpa e Bumpy Johnson; generalmente divertente per i lettori appassionati di crimine.

Svantaggi:

Le fonti citate sono messe in discussione per la loro credibilità
alcuni capitoli contengono imprecisioni
percepito come eccessivamente costoso a 35 dollari per 240 pagine.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Apple Gangsters: The Rise and Decline of the Mob in New York

Contenuto del libro:

Le grandi figure fondatrici del crimine organizzato del XX secolo sono nate e cresciute a New York e la città è stata la base delle loro operazioni. A partire dal proibizionismo e passando per molte attività illegali, la mafia divenne una forza importante e i suoi tentacoli raggiunsero praticamente ogni impresa, sia legale che illegale: gioco d'azzardo, pugilato, racket del lavoro, frodi azionarie, sindacati illegali, prostituzione, ristorazione, produzione di indumenti, edilizia, strozzinaggio, dirottamento, estorsione, autotrasporti, spaccio di droga...

se ne parlava, la mafia lo controllava. Gli uomini che organizzavano il crimine in America erano figli di immigrati poveri. Erano affamati di successo e avrebbero usato qualsiasi mezzo disponibile per raggiungere i loro obiettivi.

Non erano interessati all'identità religiosa o etnica.

Il loro sindacato di criminali era composto principalmente da italiani ed ebrei, ma anche da gangster irlandesi e neri che potevano favorire le loro ambizioni. Il loro unico obiettivo era sempre lo stesso: il denaro.

Tutto ebbe inizio con Arnold Rothstein, che non solo contribuì a truccare le World Series del 1919, ma che fece da mentore e finanziò gli individui che avrebbero controllato il crimine organizzato per decenni. Individui come Frank Costello, Lucky Luciano, Bugsy Siegel, Joe Adonis e Meyer Lansky, che avrebbero poi seguito l'esempio creando altre organizzazioni criminali. Stabilirono regole di governance, guadagnando milioni di dollari per se stessi e per le loro coorti.

Tutti i boss della criminalità organizzata e le loro coorti avevano lo stesso modus operandi: erano opportunisti lungimiranti che sfruttavano ogni opportunità illegale che si presentava loro per fare soldi. Gangster della Grande Mela: The Rise and Decline of the Mob in New York rivela quanto sia stata influente la mafia a New York nel corso del XX secolo. Jeffrey Sussman scava in modo divertente nelle origini del crimine organizzato del XX secolo, esaminando le attività imprenditoriali che hanno dominato questa città e come questi boss imprenditoriali abbiano sostenuto imprese criminali di successo in altre città.

Inoltre, traccia il profilo di molti gangster colorati che hanno seguito le orme dei fondatori originari della malavita. Nel corso del libro Sussman fornisce ritratti affascinanti di un "who's who" della malavita.

La sua narrazione si muove in modo appassionante e divertente attraverso gli eventi cruciali e la storia del crimine organizzato, spiegando la nascita, la crescita, la maturazione e il declino di varie imprese illegali a New York. Inoltre, traccia i profili di coloro che hanno perseguito la mafia e vinto importanti verdetti che hanno posto fine a molte carriere, responsabili di aver messo in ginocchio molti esponenti del crimine organizzato e di aver poi compiuto una serie di colpi di grazia, come Burton Turkus, Thomas Dewey, Robert Kennedy e Rudolph Giuliani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538134047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York - Big Apple Gangsters: The Rise...
Le grandi figure fondatrici del crimine...
Gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York - Big Apple Gangsters: The Rise and Decline of the Mob in New York
Combattenti dell'Olocausto: Pugili, resistenti e vendicatori - Holocaust Fighters: Boxers,...
Un ritratto straordinario di persone eroiche che...
Combattenti dell'Olocausto: Pugili, resistenti e vendicatori - Holocaust Fighters: Boxers, Resisters, and Avengers
Boxe e mafia: La famigerata storia della dolce scienza - Boxing and the Mob: The Notorious History...
Più di ogni altro sport, il pugilato ha la storia...
Boxe e mafia: La famigerata storia della dolce scienza - Boxing and the Mob: The Notorious History of the Sweet Science
Rocky Graziano: Pugni, fama e fortuna - Rocky Graziano: Fists, Fame, and Fortune
Rocky Graziano, delinquente minorile, campione di pugilato dei...
Rocky Graziano: Pugni, fama e fortuna - Rocky Graziano: Fists, Fame, and Fortune
I gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York - Big Apple Gangsters: The...
Attraverso i profili dei boss più coloriti e...
I gangster della Grande Mela: Ascesa e declino della mafia a New York - Big Apple Gangsters: The Rise and Decline of the Mob in New York
I gangster della città del peccato: Ascesa e declino della mafia a Las Vegas - Sin City Gangsters:...
Sin City Gangsters è un racconto incalzante di...
I gangster della città del peccato: Ascesa e declino della mafia a Las Vegas - Sin City Gangsters: The Rise and Decline of the Mob in Las Vegas
Gangster di Tinseltown: L'ascesa e il declino della mafia a Hollywood - Tinseltown Gangsters: The...
Come gli squali al sangue nell'acqua, la mafia...
Gangster di Tinseltown: L'ascesa e il declino della mafia a Hollywood - Tinseltown Gangsters: The Rise and Decline of the Mob in Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)