Gallipoli e il Medio Oriente 1914-1918 - Dai Dardanelli alla Mesopotamia

Gallipoli e il Medio Oriente 1914-1918 - Dai Dardanelli alla Mesopotamia (J Erickson Edward)

Titolo originale:

Gallipoli & the Middle East 1914-1918 - From the Dardanelles to Mesopotamia

Contenuto del libro:

La guerra in Medio Oriente fu una lotta tra i turchi ottomani, gli inglesi, i francesi e i russi per il controllo delle terre e dei popoli detenuti dall'Impero ottomano fin dal 1400. Sebbene fosse noto come il “malato d'Europa”, l'impero controllava ancora parti significative del Medio Oriente.

Le intense pressioni diplomatiche della Germania culminarono nella decisione di unirsi alle Potenze Centrali nell'ottobre 1914. La Russia desiderava da tempo il territorio ottomano e i due imperi si scontrarono nel Caucaso. I turchi subirono una grave sconfitta a Sarakamis e la loro mancanza di successo continuò nel 1916.

Tuttavia, le rivoluzioni russe del 1917 portarono alla dispersione delle forze russe nell'area e l'anno successivo la nuova “Armata dell'Islam”, composta da soli musulmani, fu inviata a rivendicare Baku, ricca di petrolio, per i turchi, spodestando i difensori guidati dagli inglesi. In Mesopotamia (l'odierno Iraq) i difensori ottomani furono inizialmente sconfitti dagli inglesi, ma la decisione del generale Townshend di rimanere a Kut-al-Amara portò alla sua resa nell'aprile 1916, un duro colpo per il morale degli Alleati. La sconfitta spinse l'invio di una forza britannica molto più numerosa e la successiva cattura di Baghdad e Mosul entro la fine della guerra.

La persistente minaccia ottomana al Canale di Suez portò all'offensiva britannica in Palestina. La conquista di Gerusalemme da parte del generale Allenby nel 1917 fu un gradito regalo di Natale per gli Alleati, mentre la successiva vittoria a Megiddo, combinata con la rivolta araba ispirata da Lawrence d'Arabia, portò alla conquista di Damasco. Tuttavia, la battaglia più importante in questo teatro fu quella di Gallipoli, la prima volta in oltre 200 anni in cui le forze ottomane si trovarono faccia a faccia con le truppe europee e prevalsero.

La campagna di Gallipoli ebbe un effetto profondo non solo sui turchi, ma anche sulle truppe britanniche, australiane e neozelandesi che vi combatterono, e segnò l'inizio della fine della supremazia militare europea nella regione. Con l'ausilio di oltre 300 fotografie, integrate da mappe a colori, Gallipoli e il Medio Oriente fornisce una guida dettagliata ai retroscena e allo svolgimento della Prima guerra mondiale in tutti i teatri in cui furono impegnate le forze ottomane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838861353
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From the Dardanelles to Mesopotamia
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Kipling del soldato: La poesia e il mestiere delle armi - A Soldier's Kipling: Poetry and the...
Rudyard Kipling è stato uno degli scrittori più...
Il Kipling del soldato: La poesia e il mestiere delle armi - A Soldier's Kipling: Poetry and the Profession of Arms
Gallipoli e il Medio Oriente 1914-1918 - Dai Dardanelli alla Mesopotamia - Gallipoli & the Middle...
La guerra in Medio Oriente fu una lotta tra i...
Gallipoli e il Medio Oriente 1914-1918 - Dai Dardanelli alla Mesopotamia - Gallipoli & the Middle East 1914-1918 - From the Dardanelles to Mesopotamia
Palestina: Le campagne ottomane del 1914-1918 - Palestine: The Ottoman Campaigns of...
Le campagne combattute dagli ottomani contro gli...
Palestina: Le campagne ottomane del 1914-1918 - Palestine: The Ottoman Campaigns of 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)