Futuri usa e getta: La seduzione della violenza nell'età dello spettacolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Futuri usa e getta: La seduzione della violenza nell'età dello spettacolo (Brad Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi critica del neoliberismo e del suo impatto sulla società, concentrandosi in particolare su temi quali l'indisponibilità umana, la violenza dello Stato e il controllo sociale. Mentre alcuni lettori hanno trovato l'analisi profonda e stimolante, altri hanno ritenuto che fosse eccessivamente teatrale, densa o priva di ispirazione.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi brillante e approfondita di importanti questioni sociali legate al neoliberismo.
Incoraggia il pensiero critico e l'impegno su argomenti complessi.
Evidenzia la necessità dell'educazione pubblica e dei movimenti sociali per sfidare le narrazioni prevalenti.
Alcuni lo considerano un esame acuto della violenza e della sua spettacolarizzazione nella società moderna.

Svantaggi:

La scrittura è densa e può richiedere una notevole concentrazione, rendendo il libro impegnativo per alcuni lettori.
Alcune parti possono sembrare teatrali o eccessivamente militanti, sminuendo il messaggio.
I critici hanno riscontrato una mancanza di originalità e di profondità nell'argomentazione, paragonandolo sfavorevolmente ad altre opere su temi simili.
Un senso di pessimismo sul potenziale di cambiamento positivo è prevalente tra alcuni recensori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disposable Futures: The Seduction of Violence in the Age of Spectacle

Contenuto del libro:

Questo è un libro imperdibile per chiunque sia pronto a trascendere la paura e a immaginare una nuova realtà. -- Tikkun.

Disposable Futures sostiene che non siamo solo diventati desensibilizzati alla violenza, ma piuttosto che ci viene insegnato a desiderarla.

Dai film e altri intrattenimenti commerciali alle condizioni meteorologiche estreme e agli atti di terrore, gli autori Brad Evans e Henry Giroux esaminano come la politica contemporanea dello spettacolo - e dell'usa e getta - curi ciò che viene visto e ciò che non viene visto, ciò che viene rappresentato e ciò che viene ignorato e, in ultima analisi, quali vite contano e quali no.

Disposable Futures esplora le connessioni tra una serie di fenomeni contemporanei: la sorveglianza di massa, la militarizzazione della polizia, l'impatto della violenza nei film e nei videogiochi, le crescenti disparità di ricchezza, le rappresentazioni dell'ISIS e le guerre del terrore in corso. Evans e Giroux sostengono l'importanza dell'educazione pubblica, dei movimenti sociali e delle idee che si ribellano allo status quo per rendere la violenza intollerabile.

Disposable Futures pone, e risponde, alla pressante domanda dei nostri tempi: Com'è possibile che in quest'era di pace e prosperità post-fascista e post-Guerra Fredda ci ritroviamo con più guerra, violenza, disuguaglianza e povertà che mai? L'era neoliberale, rivelano brillantemente Evans e Giroux, è definita dalla violenza, dagli attacchi dei droni, dalle bombe "intelligenti", dalla polizia militarizzata, dalle vite dei neri, dall'espansione delle carceri, dall'educazione corporativa, dalla sorveglianza, dalla violenza cruda del razzismo, dal patriarcato, dalla fame e dal bisogno. Gli autori mostrano come il regime neoliberale normalizzi la violenza, renda le sue vittime usa e getta, mercifichi lo spettacolo della violenza incessante e ce lo venda come intrattenimento, e cerchi di contenere le culture della resistenza. Se non avete paura della verità in questi tempi bui, leggete questo libro. È un faro di luce. --Robin D. G. Kelley, autore di Freedom Dreams: The Black Radical Imagination.

Disposable Futures affronta un enigma chiave del nostro tempo: Come mai, a fronte della capacità e dell'abbondanza di risorse per rispondere ai bisogni critici di tutti, così tanti vedono il loro futuro radicalmente ridotto mentre i pochi privilegiati aumentano drammaticamente la loro ricchezza e il loro potere? Brad Evans e Henry Giroux hanno scritto un'analisi acuta della logica del tardo capitalismo che ha reso normale l'eliminazione di tutti coloro che non sono al servizio dei potenti. Un'accusa crudele alle socio-tecniche di distruzione e alle decisioni sulla loro utilizzabilità. Chiunque sia interessato a cercare di comprendere queste dinamiche che guidano il nostro tempo farebbe bene a prendere in mano questo libro avvincente. --David Theo Goldberg, autore di The Threat of Race: Reflections on Racial Neoliberalism.

Disposable Futures è un'analisi assolutamente affascinante della violenza tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. Mi sembra un nuovo tipo di intellettualismo di strada che si muove attraverso le influenze teoriche di Adorno, Arendt, Bauman, Deleuze, Foucault, Zizek, Marcuse e Reich. Ho apprezzato in particolare alcuni aspetti, tra cui: la discussione sulla rappresentazione e sul suo funzionamento all'interno di una più ampia logica di potere; le descrizioni e le analisi della violenza che media il campo sociale e lo frattura attraverso la paura e l'ansia paralizzanti; la colonizzazione dei corpi e dei piaceri; e la discussione ricca di sfumature su come la violenza di Stato, la sorveglianza e l'usa e getta si connettono. Grandi idee spiegate con una voce fresca e diretta. --Adrian Parr, autore di The Wrath of Capital: Neoliberalism and Climate Change Politics.

Brad Evans e Henry A. Giroux sono educatori, autori e intellettuali di fama internazionale. Insieme, curano un forum per Truthout.com che esplora il tema dei futuri usa e getta. Evans è direttore del progetto Storie di violenza dell'Università di Bristol, Regno Unito. Giroux è titolare della cattedra McMaster University per la ricerca nell'interesse pubblico ed è Paulo Freire Distinguished Scholar in Pedagogia critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872866584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza: Umani in tempi bui - Violence: Humans in Dark Times
Attraverso una serie di conversazioni penetranti, pubblicate originariamente sul New York Times e sulla Los...
Violenza: Umani in tempi bui - Violence: Humans in Dark Times
Ecce Humanitas: Osservare il dolore dell'umanità - Ecce Humanitas: Beholding the Pain of...
L'idea stessa di umanità sembra essere in crisi. Nata...
Ecce Humanitas: Osservare il dolore dell'umanità - Ecce Humanitas: Beholding the Pain of Humanity
Ritorno alla terra dei cacciatori di teste: Edward S. Curtis, i Kwakwaka'wakw e la creazione del...
Il melodramma del 1914 In the Land of the Head...
Ritorno alla terra dei cacciatori di teste: Edward S. Curtis, i Kwakwaka'wakw e la creazione del cinema moderno - Return to the Land of the Head Hunters: Edward S. Curtis, the Kwakwaka'wakw, and the Making of Modern Cinema
Ritratti di violenza: Storia illustrata del pensiero radicale - Portraits of Violence: An...
Riunendo accademici affermati e pluripremiati...
Ritratti di violenza: Storia illustrata del pensiero radicale - Portraits of Violence: An Illustrated History of Radical Thinking
Conversazioni sulla violenza: Antologia - Conversations on Violence: An Anthology
Che sia fisica o metaforica, istituzionale o interpersonale, la violenza è...
Conversazioni sulla violenza: Antologia - Conversations on Violence: An Anthology
Ecce Humanitas: Osservare il dolore dell'umanità - Ecce Humanitas: Beholding the Pain of...
L'idea stessa di umanità sembra essere in crisi. Nata...
Ecce Humanitas: Osservare il dolore dell'umanità - Ecce Humanitas: Beholding the Pain of Humanity
Ritorno alla terra dei cacciatori di teste: Edward S. Curtis, i Kwakwaka'wakw e la creazione del...
Il melodramma del 1914 In the Land of the Head...
Ritorno alla terra dei cacciatori di teste: Edward S. Curtis, i Kwakwaka'wakw e la creazione del cinema moderno - Return to the Land of the Head Hunters: Edward S. Curtis, the Kwakwaka'wakw, and the Making of Modern Cinema
Vita resiliente: L'arte di vivere pericolosamente - Resilient Life: The Art of Living...
Cosa significa vivere pericolosamente? Non si tratta solo di una...
Vita resiliente: L'arte di vivere pericolosamente - Resilient Life: The Art of Living Dangerously
Futuri usa e getta: La seduzione della violenza nell'età dello spettacolo - Disposable Futures: The...
Questo è un libro imperdibile per chiunque sia...
Futuri usa e getta: La seduzione della violenza nell'età dello spettacolo - Disposable Futures: The Seduction of Violence in the Age of Spectacle
Terrore liberale - Liberal Terror
La sicurezza dovrebbe rendere il mondo più sicuro. Eppure, nonostante viviamo nell'epoca più sicura, vediamo pericoli ovunque. Che si tratti della...
Terrore liberale - Liberal Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)