Futuri domestici: Vivere nel domani di ieri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Futuri domestici: Vivere nel domani di ieri (Eszter Steierhoffer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Home Futures: Living in Yesterday's Tomorrow

Contenuto del libro:

Il futuro visionario del design domestico, da Alison e Peter Smithson al Superstudio

La “casa del futuro” è stata a lungo un argomento di fascino nella cultura popolare e una prospettiva intrigante per i designer, e il XX secolo ha offerto innumerevoli visioni del futuro della vita domestica, da quelle aspirazionali a quelle radicali. Che si trattasse del sogno di una casa completamente meccanizzata o dell'idea che la tecnologia potesse liberarci del tutto dalla casa, il regno domestico è stato un luogo di invenzioni e speculazioni senza fine.

Ma cosa è successo a queste visioni? Le case intelligenti di oggi e i modelli di utilizzo della sharing economy sono il futuro che architetti e designer avevano previsto, oppure la “casa” si è dimostrata resistente ai cambiamenti radicali?

Home Futures: Living in Yesterday's Tomorrow esplora i diversi approcci alla reinvenzione della vita domestica, ripercorrendo gli sviluppi sociali e tecnologici che hanno determinato il cambiamento della casa. La prima rassegna completa delle visioni aspirazionali, radicali e futuristiche della casa del XX secolo, questa pubblicazione riccamente illustrata mostra una serie di idee e progetti per il futuro - da quelli preveggenti a quelli fantastici - che i progettisti hanno prodotto immaginando nuovi modi di vivere in casa e in viaggio, in modo indipendente e collettivo, con più e con meno.

Home Futures riunisce una serie di importanti curatori, designer, architetti, critici e accademici contemporanei per esaminare progetti di designer come Ettore Sottsass, Alison e Peter Smithson, Superstudio, Enzo Mari, Archigram, Dunne & Raby, OMA, Joe Colombo, Absalon, Ronan & Erwan Bouroullec, Atelier Van Lieshout, Yona Friedman, Buckminster Fuller, Richard Hamilton, Hans Hollein, Haus-Rucker-Co, Industrial Facility, Jan Kaplick, Frederick Kiesler, Linder, Enzo Mari, OpenStructures, Ugo la Pietra e molti altri. Guardando indietro a più di un secolo di design speculativo, Home Futures propone che stiamo già vivendo nel domani di ieri, solo che non nel modo in cui qualcuno aveva previsto.

--Rahel Aima “Bookforum”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781872005423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futuri domestici: Vivere nel domani di ieri - Home Futures: Living in Yesterday's Tomorrow
Il futuro visionario del design domestico, da Alison...
Futuri domestici: Vivere nel domani di ieri - Home Futures: Living in Yesterday's Tomorrow
Immaginare Mosca: Architettura Rivoluzione Propaganda - Imagine Moscow: Architecture Propaganda...
La città sovietica che non fu mai costruita: sei...
Immaginare Mosca: Architettura Rivoluzione Propaganda - Imagine Moscow: Architecture Propaganda Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)