Fuori strada: Quando i cattivi lettori diventano “disabili dell'apprendimento”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuori strada: Quando i cattivi lettori diventano “disabili dell'apprendimento”. (Louise Spear-Swerling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Off Track: When Poor Readers Become "Learning Disabled"

Contenuto del libro:

L'identificazione dei cattivi lettori come disabili dell'apprendimento può essere il primo di molti passi verso la condanna degli studenti a una vita di insuccessi nella lettura. La stessa etichetta che dovrebbe aiutare i bambini spesso diventa un fardello che ostacola l'apprendimento efficace per tutta la durata della scuola.

In questo libro, gli autori identificano i pericoli dell'etichettatura dei bambini come disabili di lettura o di apprendimento, sostenendo che la disabilità di lettura non è un fenomeno unitario. Per diagnosticare e aiutare i bambini, gli educatori e i genitori devono comprendere le molteplici fonti delle difficoltà di lettura prima di poter scegliere i mezzi appropriati per correggerle. Attingendo alle recenti ricerche della psicologia cognitiva, gli autori presentano un nuovo modello teorico della disabilità di lettura che integra un'ampia varietà di scoperte in tutte le fasce di età e di grado.

In termini facilmente comprensibili per genitori e operatori, il modello delinea le fasi che caratterizzano il percorso verso una lettura efficace, descrivendo poi quattro modi in cui i lettori disabili possono allontanarsi da questo percorso. La chiave del lavoro degli autori sta nel fatto che i ragazzi che si allontanano dal percorso di acquisizione della lettura tipica spesso non sono distinguibili da altri bambini che vengono classificati come cattivi lettori piuttosto che come disabili dell'apprendimento.

Questo modello è particolarmente utile per gli operatori perché fornisce una visione più ampia della disabilità di lettura rispetto a molti modelli precedenti e mostra come la disabilità di lettura sia correlata all'acquisizione tipica della lettura. Utilizzando casi di studio illustrativi, gli autori descrivono i quattro modelli di disabilità di lettura, spiegano come valutarli correttamente e suggeriscono modi per sconfiggerli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813387574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere di RTI e dei profili di lettura: Un progetto per risolvere i problemi di lettura - The...
Questo testo unico nel suo genere spiega perché...
Il potere di RTI e dei profili di lettura: Un progetto per risolvere i problemi di lettura - The Power of RTI and Reading Profiles: A Blueprint for Solving Reading Problems
Interventi strutturati di alfabetizzazione: Insegnare agli studenti con difficoltà di lettura, gradi...
Gli approcci strutturati all'alfabetizzazione...
Interventi strutturati di alfabetizzazione: Insegnare agli studenti con difficoltà di lettura, gradi K-6 - Structured Literacy Interventions: Teaching Students with Reading Difficulties, Grades K-6
Fuori strada: Quando i cattivi lettori diventano “disabili dell'apprendimento”. - Off Track: When...
L'identificazione dei cattivi lettori come...
Fuori strada: Quando i cattivi lettori diventano “disabili dell'apprendimento”. - Off Track: When Poor Readers Become

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)