Fuori dalle rovine: L'emergere di spazi di apprendimento informale radicale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuori dalle rovine: L'emergere di spazi di apprendimento informale radicale (H. Haworth Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Out of the Ruins: The Emergence of Radical Informal Learning Spaces

Contenuto del libro:

Le pratiche e le politiche educative contemporanee in tutto il mondo stanno ascoltando le richieste di Wall Street per un maggiore controllo aziendale, privatizzazione e responsabilità standardizzata. Ci sono spostamenti e movimenti decisi verso interventi più capitalistici di efficienza e un'adesione ai valori fondamentalisti del mercato nell'ambito dell'istruzione pubblica. In molti casi, le politiche educative sono create per sostenere e servire particolari fini sociali, politici ed economici. Le scuole, in un certo senso, sono state strumenti per riprodurre modelli gerarchici, autoritari e iperindividualistici di ordine sociale. Dall'era industriale alla recente espansione dell'economia della conoscenza, l'istruzione è stata in prima linea nella produzione e nello sfruttamento di particolari popolazioni all'interno della nostra società.

La notizia importante è che stanno emergendo pratiche educative emancipatorie. Molte di esse si sviluppano al di fuori dei vincoli delle nostre istituzioni dominanti e sono influenzate da azioni più partecipative e collettive. In molti casi, queste alternative sono state sottovalutate o addirittura escluse dalla ricerca educativa. Da una prospettiva internazionale, alcuni di questi spazi di apprendimento informale radicale sono visti come una minaccia da molti Stati falliti e da entità aziendali.

Out of the Ruins" si propone di esplorare e discutere l'emergere di spazi di apprendimento alternativi che sfidano direttamente l'accoppiamento dell'istruzione pubblica con particolari strutture capitalistiche e stataliste dominanti. Gli autori costruiscono argomentazioni filosofiche, politiche, economiche e sociali che si concentrano sull'apprendimento informale radicale come modo per contestare gli sforzi di mercificazione e privatizzazione delle nostre esperienze educative quotidiane. I temi principali includono la politica dell'apprendimento nei nostri contesti formali, la costruzione di nuove teorie sulle nostre pratiche informali, esempi collettivi di come operano le pratiche e le esperienze di apprendimento informale radicale e come gli individui e i collettivi lottano per condividere queste narrazioni dentro e fuori le istituzioni.

Hanno contribuito David Gabbard, Rhiannon Firth, Andrew Robinson, Farhang Rouhani, Petar Jandric, Ana Kuzmanic, Sarah Amsler, Dana Williams, Andre Pusey, Jeff Shantz, Sandra Jeppesen, Joanna Adamiak, Erin Dyke, Eli Meyerhoff, David I. Backer, Matthew Bissen, Jacques Laroche, Aleksandra Perisic e Jason Wozniak.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629632391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogie anarchiche: Azioni collettive, teorie e riflessioni critiche sull'educazione - Anarchist...
L'educazione è un argomento impegnativo per gli...
Pedagogie anarchiche: Azioni collettive, teorie e riflessioni critiche sull'educazione - Anarchist Pedagogies: Collective Actions, Theories, and Critical Reflections on Education
Fuori dalle rovine: L'emergere di spazi di apprendimento informale radicale - Out of the Ruins: The...
Le pratiche e le politiche educative contemporanee...
Fuori dalle rovine: L'emergere di spazi di apprendimento informale radicale - Out of the Ruins: The Emergence of Radical Informal Learning Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)