Fuori dalla mia stanza: Storia delle camere da letto degli adolescenti in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori dalla mia stanza: Storia delle camere da letto degli adolescenti in America (Jason Reid)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Get Out of My Room!: A History of Teen Bedrooms in America

Contenuto del libro:

La vita da adolescente è dura. Sei alla mercé di genitori, insegnanti e fratelli, che si ostinano a trattarti come un bambino e si rifiutano di lasciarti in pace. E allora cosa si fa quando tutto diventa troppo? Ci si ritira nella propria stanza (e magari si sbatte la porta).

Anche nell'era di Snapchat e degli hoverboard, la camera da letto rimane una parte fondamentale della vita degli adolescenti, una delle uniche aree in cui un ragazzo può esercitare il proprio controllo e trovare un po' di privacy. Sebbene le camere da letto separate siano diventate comuni solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'idea della camera da letto per adolescenti esiste da molto tempo. Con Get Out of My Room, Jason Reid scava nelle profonde radici storiche della camera da letto degli adolescenti e nel suo sorprendente potere culturale. Parte dalla prima metà del XIX secolo, quando le famiglie della classe media urbana cominciarono a prendere in considerazione l'idea di offrire agli adolescenti un proprio spazio in casa, e ripercorre questo concetto attraverso i decenni successivi, quando i cambiamenti sociali, economici, culturali e demografici ne hanno determinato la diffusione. Lungo il percorso, Reid ci mostra come la camera da letto degli adolescenti, con i suoi animali di peluche, i poster dei film, le radio AM e altri orpelli dell'identità giovanile, riflettesse il crescente coinvolgimento dei giovani nella cultura popolare americana, e anche come adolescenti e genitori, all'ombra dei continui cambiamenti sociali, negoziassero continuamente i confini di questo spazio intensamente personale.

Ricco di dettagli e pieno di storie e spunti sorprendenti, Esci dalla mia stanza offrirà sicuramente spunti di riflessione e divertimento a chiunque abbia ricordi malinconici della propria adolescenza. (Ma i fratellini dovrebbero assolutamente starne alla larga).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226409214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del quarterback nero: Cosa significa per l'America - Rise of the Black Quarterback: What It...
Una narrazione sportiva di grande leggibilità di...
L'ascesa del quarterback nero: Cosa significa per l'America - Rise of the Black Quarterback: What It Means for America
Fuori dalla mia stanza: Storia delle camere da letto degli adolescenti in America - Get Out of My...
La vita da adolescente è dura. Sei alla mercé di...
Fuori dalla mia stanza: Storia delle camere da letto degli adolescenti in America - Get Out of My Room!: A History of Teen Bedrooms in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)