Fuocoammare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuocoammare (Apple Gidley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fireburn è un avvincente romanzo storico ambientato a St. Croix che intreccia una storia d'amore con il tumultuoso passato dell'isola, concentrandosi in particolare sugli eventi della rivolta di Fireburn. La narrazione presenta personaggi ben sviluppati, in particolare le protagoniste femminili, e fornisce ricche descrizioni della bellezza e della complessità culturale dell'isola. I lettori sono coinvolti negli elementi personali e storici della storia, che ne fanno una lettura arricchente.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, sviluppo vivido dei personaggi, descrizioni coinvolgenti dei paesaggi e della cultura di St. Croix, rappresentazione accattivante delle complesse dinamiche sociali e personaggi femminili forti che si evolvono nel corso della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'uso del dialetto impegnativo o distraente, e il passaggio della narrazione da una prospettiva all'altra può risultare brusco e interrompere il flusso della lettura.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fireburn

Contenuto del libro:

L'isola danese di Saint Croix, nel 1870, vibra di passione e tensione quando Anna Clausen, una giovane donna anglo-danese, torna alla sua casa d'infanzia dopo la morte della madre. Il suo cuore crolla di fronte a ciò che trova al suo arrivo. Suo padre è malato e desolato e la sua amata piantagione, Anna's Fancy, che appartiene alla famiglia Clausen da tre generazioni, è in rovina.

La sgradita lussuria di un uomo e l'amore proibito per un altro rendono il ritorno di Anna a Saint Croix ancora più turbolento. Nonostante il declino dell'industria saccarifera, Anna è determinata a mantenere il suo Fancy, ma deve prima conquistare la fiducia dei suoi lavoratori nei campi, di Sampson, il caposquadra, e il rancoroso rispetto di Emiline, la cuoca e l'erbivendola locale.

Fireburn racconta gli orrori di un periodo poco conosciuto e sanguinoso della storia dei Caraibi. Anna affronta il dolore personale sfidando le convenzioni dell'epoca, l'ostilità dei proprietari terrieri prevalentemente maschi e sopravvivendo alla ribellione dei lavoratori del 1878, 30 anni dopo l'emancipazione.

Ricco di descrizioni, Fireburn è un romanzo ben studiato che getta una luce su un periodo storico di Saint Croix che finora ha ricevuto poca attenzione in letteratura”.

Gillian Royes, La donna capra di Largo Bay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995284111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuocoammare - Fireburn
L'isola danese di Saint Croix, nel 1870, vibra di passione e tensione quando Anna Clausen, una giovane donna anglo-danese, torna alla sua casa d'infanzia...
Fuocoammare - Fireburn
Trasferimento - Transfer
Transfer ripercorre le vite degli abitanti di Anna's Fancy, la tenuta dei Clausen a Saint Croix, nelle Indie Occidentali danesi, tramandate da tre...
Trasferimento - Transfer
Crucian Fusion: saggi, interviste e racconti - Crucian Fusion: essays, interviews, stories
Crucian Fusion è una raccolta di fatti e di narrativa che...
Crucian Fusion: saggi, interviste e racconti - Crucian Fusion: essays, interviews, stories
Hai mangiato riso oggi? - Have You Eaten Rice Today?
L'Emergenza rimbomba nella giungla, nei kampong e nelle città, mentre la rivolta comunista nella Malesia del 1950...
Hai mangiato riso oggi? - Have You Eaten Rice Today?
La vita da espatriato, fetta per fetta - Expat Life Slice by Slice
Dalle scimmie predatrici agli strani uomini nella sua camera da letto, dall'Africa...
La vita da espatriato, fetta per fetta - Expat Life Slice by Slice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)