Punteggio:
Firebreak è un romanzo distopico ambientato in un futuro dominato dalle multinazionali, che segue la protagonista Mallory mentre naviga in un mondo pericoloso giocando e facendo streaming. La narrazione combina elementi di commento sociale, azione e relazioni personali, esplorando i temi del controllo aziendale e della resistenza. Il libro è coinvolgente e dal ritmo incalzante, ma presenta dei limiti nella costruzione del mondo e nella profondità dei personaggi, lasciando i lettori desiderosi di maggiori informazioni sull'ambientazione e sui personaggi di supporto.
Vantaggi:⬤ Narrazione avvincente e coinvolgente
⬤ Personaggi simpatici, in particolare la protagonista Mallory
⬤ Sequenze d'azione e ritmo incalzanti
⬤ Temi rilevanti sul controllo aziendale e sui social media
⬤ Appelli sia ai giocatori che ai non giocatori
⬤ Legami emotivi all'interno delle amicizie
⬤ Offre un senso di idealismo in mezzo alla disperazione.
⬤ Alcuni lettori trovano fuorvianti i paragoni con altre opere come “Ready Player One”
⬤ Le critiche includono il tono troppo YA e i personaggi monodimensionali
⬤ Alcuni aspetti della trama sono considerati assurdi o poco approfonditi
⬤ Il finale può sembrare insoddisfacente o affrettato, lasciando i lettori desiderosi di un sequel.
(basato su 78 recensioni dei lettori)
Firebreak
Una giovane donna affronta una corporazione onnipotente in questo esordio di fantascienza del futuro prossimo che si legge come una rinfrescante rivisitazione di Ready Player One, con una forte dose di Black Mirror.
Ready Player One incontra Cyberpunk 2077 in questo futuro inquietantemente familiare.
“Mancano venti minuti al coprifuoco e il mio contatore di uccisioni si è fermato a ottocentottantasette mentre me ne stavo qui come un idiota. La mia barra della salute lampeggia minacciosamente, ma sono sceso a quattro punti di guarigione e devo essere furbo”.
New Liberty City, 2134.
Due corporazioni hanno preso il posto degli Stati Uniti, dividendo tra loro i quarantacinque Stati rimasti (cinque sono stati sommersi dall'oceano): Stellaxis Innovations e Greenleaf. Ci sono nove supercittà all'interno degli Stati Uniti continentali, e New Liberty City è l'unica città amalgamata e divisa tra le due megacorporazioni, e quindi in perenne stato di guerra civile mentre i feed trasmettono le atrocità commesse da ciascuna parte.
Qui, Mallory trasmette il gioco di guerra SecOps di Stellaxis su BestLife, passando più tempo con il computer che nel mondo, solo per guadagnarsi da vivere con le mance. Quando un incontro casuale con uno dei rari super-soldati del gioco porta Mal a svolgere un lavoro secondario: cercare di collegare una ragazza realmente scomparsa a uno dei personaggi di SecOps. L'improvvisa esplosione di fama online di Mal fa da contraltare alla sua crescente paura per ciò che sta scoprendo sullo sviluppatore di BestLife, e la mette in un tipo di pericolo che ha sperimentato solo attraverso il suo avatar.
Il debutto dell'autrice Kornher-Stace nella fantascienza per adulti - Firebreak - è ricco di sfide ambiziose e di una città da salvare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)