Punteggio:
Il libro di Michael Ignatieff fornisce un resoconto acuto e sincero della sua esperienza nella politica canadese, descrivendo sia le sue aspirazioni che le dure realtà che ha dovuto affrontare. È un libro di memorie che evidenzia le complessità della vita politica e la disillusione che può accompagnare una carriera politica. Nonostante i suoi fallimenti, le riflessioni di Ignatieff offrono lezioni preziose per i futuri politici e per coloro che sono interessati alla governance.
Vantaggi:** Scritto con chiarezza e stile. ** Offre una prospettiva unica da insider sulla politica canadese. ** Fornisce lezioni preziose per gli aspiranti politici. ** Discute con franchezza sia i successi che i fallimenti. ** Coinvolge il lettore con intuizioni relative alle realtà politiche. ** Stile di scrittura elegante e di facile lettura.
Svantaggi:** Alcuni recensori hanno trovato il linguaggio eccessivamente semplificato. ** I critici hanno notato la dipendenza dai riferimenti politici americani rispetto a quelli canadesi. ** L'autodescrizione di Ignatieff come inesperto può sembrare poco sincera. ** Il libro potrebbe mancare di sufficienti esempi divertenti. ** Alcune soluzioni suggerite, come le misure legali contro le menzogne nelle campagne elettorali, sono state considerate problematiche.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Fire and Ashes: Success and Failure in Politics
Nel 2005 Michael Ignatieff ha lasciato la sua vita di scrittore e professore all'Università di Harvard per entrare nel combattivo mondo della politica canadese. Nel 2008 era leader del Partito Liberale del Paese ed era pronto, nel caso in cui i conservatori al governo avessero vacillato, a diventare il prossimo Primo Ministro canadese. Non è mai successo. Oggi, dopo una pesante sconfitta elettorale, Ignatieff è tornato al punto di partenza, scrivendo e insegnando ciò che ha imparato.
Che cosa ha imparato da questo corso accelerato di successo e fallimento politico? Una vita passata a pensare alla politica lo ha preparato alla realtà? Come si è comportato quando la sua storia di espatriato di lungo corso è diventata una questione politica importante? I cinici hanno ragione a disperarsi per la politica democratica? Gli idealisti hanno ragione a sperare? Ignatieff mescola riflessione e analisi per ritrarre la politica democratica di oggi come spietata, imprevedibile, spietata e iper-avversaria.
Per quanto dura, Ignatieff sostiene che la politica democratica è un crogiolo di compromessi e che molti degli apparenti vizi della vita politica, dall'incoerenza al sorriso falso, derivano dalla necessità di colmare le differenze in una società pluralista. Un resoconto avvincente della politica moderna così com'è realmente, il libro è anche una celebrazione della vita politica in tutta la sua selvaggia ed esuberante varietà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)