Fuochi di nostra scelta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fuochi di nostra scelta (Eugene Cross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fires of Our Choosing è una raccolta di racconti di Eugene Cross che affronta i temi della solitudine, dell'abbandono e della lotta emotiva. I racconti sono scritti in uno stile ingannevolmente semplice, che attira i lettori con personaggi relazionabili e ambientazioni vivide, lasciandoli con una profonda risonanza emotiva.

Vantaggi:

La scrittura è nitida e ingannevolmente semplice, ma di grande impatto. I personaggi sono ben delineati, suscitano un forte senso di empatia ed evocano risposte emotive profonde. Molte recensioni lodano l'abilità dell'autrice di creare un vivido senso del luogo e di relazionarsi con le esperienze umane di lotta e trasformazione. La raccolta è coinvolgente e tiene i lettori incollati da una storia all'altra. Alcuni racconti, come “Rosaleen, If You Know What I Mean” e “Come August”, sono particolarmente apprezzati per la loro profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune storie finissero bruscamente, poco prima di momenti chiave che avrebbero potuto aggiungere maggiore profondità alle narrazioni. Una critica minore riguarda il fatto che, sebbene la semplicità della scrittura sia efficace, in alcuni casi i colpi di scena possono risultare stridenti. Alcuni lettori che non amano i racconti brevi sono rimasti sorpresi dal loro livello di coinvolgimento, indicando un potenziale ostacolo per coloro che preferiscono narrazioni più lunghe.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fires of Our Choosing

Contenuto del libro:

Eugene Cross cattura molte delle paure e degli entusiasmi della sua generazione con una raccolta di storie realistiche che a volte rasentano l'oscurità. La sua è una voce che unisce l'umorismo e il pathos con un'estrema sensibilità, creando nuove storie fresche che vengono pubblicate regolarmente in grandi riviste letterarie.

Un ragazzo reagisce alla morte del padre e all'abbandono da parte del fratello con un selvaggio pestaggio in un parco giochi; un giovane uomo si confronta con la propria storia travagliata quando gli viene chiesto di assumere il fratello della sua ragazza, che ha perso la testa, nel tentativo di tenerlo fuori di prigione; una babysitter adolescente affronta un torrido pomeriggio d'estate che cambierà la sua vita per sempre; un vedovo in lutto trova conforto nel più improbabile dei luoghi, un casinò di recente costruzione; un bracciante agricolo itinerante fa visita alla stessa ex amante nel South Dakota, anno dopo anno, mentre segue il Harvest verso nord; due amici cercano scuse e non riescono a rivendicare la responsabilità delle proprie decisioni dopo che uno perde il padre e la casa dell'altro viene rasa al suolo; un tassidermista si innamora dell'ex moglie del suo bullo del liceo e cerca di convincerla a sposarlo nonostante il figlio di lei sembri condividere la mentalità da bullo del padre.

Un esordio brillante, a volte straziante, di questo giovane scrittore di talento e insegnante di scrittura alla Columbia. Cross cattura l'angoscia e la tenerezza dei giovani uomini e donne che crescono nella rust belt con poche speranze e poca fortuna. I momenti di grazia e di redenzione risplendono. Ho amato ogni storia. --Linda Bubon, Women & Children First Bookstore.

Ci sono innumerevoli momenti come questo in Fires of Our Choosing, righe che sembrano vere dal momento in cui sono state scritte e che rimangono impresse nella mente per giorni dopo... Con Fires of Our Choosing, Cross sale coraggiosamente sul ring con i grandi, anche solo per sferrare un decisivo pugno da ko. --Urban Waite, Fiction Writers Review.

Cross non si scusa per i suoi personaggi: le loro scelte sbagliate, la loro mancanza di forza morale, i loro tradimenti reciproci e la povertà di ciò che li circonda e, spesso, di loro stessi; li lascia in pace. Sono quello che sono, e se la dignità è stata loro negata dal resto di noi, compresi noi narratori, questa raccolta gliela restituisce. Il fatto che si sia impegnato a fare il loro narratore dovrebbe mettere Cross nel mirino di tutti i grandi premi che vengono assegnati a chi è dotato di talento, compassione e coraggio, soprattutto in questo momento della nostra storia. --Ru Freeman, Huffington Post.

Eugene Cross è nato e cresciuto a Erie, in Pennsylvania, e ha conseguito un master presso l'Università di Pittsburgh. I suoi racconti sono apparsi, tra le altre pubblicazioni, su Narrative Magazine (che lo ha nominato uno dei 20 migliori nuovi scrittori e il suo racconto Harvester's uno dei cinque migliori racconti del 2009-2010), American Short Fiction, Story Quarterly, TriQuarterly e Callalloo. Il suo lavoro è stato anche inserito tra i 100 racconti illustri della Best American Short Stories del 2010. Ha ricevuto borse di studio dalla Bread Loaf Writers' Conference e dal Chautauqua Writers' Festival e ha vinto il Premio Dzanc 2009 per l'eccellenza nella narrativa letteraria e nel servizio alla comunità. Attualmente vive a Chicago dove insegna nel dipartimento di narrativa del Columbia College di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936873074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuochi di nostra scelta - Fires of Our Choosing
Eugene Cross cattura molte delle paure e degli entusiasmi della sua generazione con una raccolta di storie realistiche che a...
Fuochi di nostra scelta - Fires of Our Choosing
Mi mancherò per sempre - Miss Me Forever
Tulsi Gurung arriva in Pennsylvania in una giornata così impossibilmente umida e grigia da chiedersi se sia atterrato sul lato inferiore...
Mi mancherò per sempre - Miss Me Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)