Fumo e gravidanza: la politica di protezione del feto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fumo e gravidanza: la politica di protezione del feto (Laury Oaks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Smoking and Pregnancy - The Politics of Fetal Protection

Contenuto del libro:

L'edizione del 1966 del principale manuale di medicina afferma che le donne in gravidanza possono fumare tranquillamente mezzo pacchetto di sigarette al giorno. Eppure oggi le donne che fumano durante la gravidanza sono tra le figure più vilipese nelle campagne di salute pubblica.

Laury Oaks sostiene che questo cambiamento non è dovuto solo alle scoperte mediche che indicano che il fumo di sigaretta può danneggiare il feto. La responsabilità è anche di una serie di fattori sociali che, più di dieci anni fa, hanno contribuito a creare la categoria demonizzata della "fumatrice incinta". Questo libro ripercorre l'emergere del fumo in gravidanza come problema di salute pubblica e sociale.

Oaks analizza l'enfasi che gli educatori della sanità pubblica pongono sulla responsabilità individuale, l'attuale affermazione giuridica e sociale della personalità del feto, il cambiamento delle aspettative delle donne incinte e pregravide e l'avvento delle campagne antifumo. L'autrice esplora il modo in cui gli educatori della sanità pubblica discutono tra loro del "problema", come comunicano con le fumatrici incinte e come queste stesse donne comprendono il "rischio" di danni al feto.

Infine, Oaks discute i vari significati delle statistiche "oggettive" sugli effetti del fumo sul feto, esplorando il significato del contesto culturale nel valutare l'importanza relativa di questi numeri. L'autrice sostiene che, piuttosto che bombardare le donne incinte con statistiche, gli educatori sanitari dovrebbero considerare la vita quotidiana di queste donne e il loro status socioeconomico per capire perché alcune donne scelgono di fumare durante la gravidanza.

Senza sminuire la gravità dei rischi per la salute che il fumo comporta per le donne e per i loro bambini, il libro sostiene nuovi sforzi che sfidano la politica morale nei confronti delle fumatrici in gravidanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813528885
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Politics of Fetal Protection
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fumo e gravidanza: la politica di protezione del feto - Smoking and Pregnancy - The Politics of...
L'edizione del 1966 del principale manuale di...
Fumo e gravidanza: la politica di protezione del feto - Smoking and Pregnancy - The Politics of Fetal Protection
Rinunciare al bambino: Leggi sul rifugio sicuro, maternità e giustizia riproduttiva - Giving Up...
Le leggi sul "rifugio sicuro per i neonati", che...
Rinunciare al bambino: Leggi sul rifugio sicuro, maternità e giustizia riproduttiva - Giving Up Baby: Safe Haven Laws, Motherhood, and Reproductive Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)