Fulgenzio e i monaci sciti: Corrispondenza su cristologia e grazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fulgenzio e i monaci sciti: Corrispondenza su cristologia e grazia (Fulgentius)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Fulgentius and the Scythian Monks: Correspondence on Christology and Grace

Contenuto del libro:

San Fulgenzio di Ruspe fu forse il più brillante teologo nordafricano dell'epoca successiva alla morte di sant'Agostino. Scrisse molto su questioni teologiche e morali.

Tra il 519 e il 523 d.C. Fulgenzio intrattenne una corrispondenza con un gruppo di monaci di lingua latina della Scizia, che viene tradotta per la prima volta in inglese in questo volume. La corrispondenza è significativa perché si trova all'incrocio di due grandi discussioni teologiche: le controversie cristologiche, principalmente orientali, tra il quarto Concilio ecumenico del 451 e il quinto del 553, e la controversia semipelagiana, in gran parte occidentale, che durò dal 427 al secondo Sinodo di Orange nel 529.

Gli studiosi occidentali contemporanei trattano normalmente queste controversie su Cristo e sulla grazia separatamente, ma ci sono stati punti di contatto degni di nota tra le due discussioni, e Fulgenzio e i monaci sciti sono stati quelli che hanno tracciato le connessioni più forti tra cristologia e grazia. Queste connessioni suggeriscono che oggi potremmo fare bene a trattare la cristologia e la grazia più come due facce della stessa medaglia che come questioni teologiche separate.

Entrambi i gruppi di questioni riguardano fondamentalmente la relazione tra Dio e l'umanità: Le questioni cristologiche chiedono come il divino e l'umano siano collegati nella persona del Salvatore, e le questioni legate alla grazia chiedono come il divino e l'umano siano collegati nella conversione, nella vita cristiana e nella salvezza finale di ogni cristiano. Pertanto, la corrispondenza di Fulgenzio con i monaci sciti può fare di più che aiutare semplicemente la comprensione della teologia bizantina/romana del VI secolo.

Può anche contribuire al nostro pensiero contemporaneo sulla relazione tra due delle dottrine più centrali della fede cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere selezionate - Selected Works
Fulgenzio, vescovo di Ruspe (ca. 467-532), è considerato il più grande teologo nordafricano dopo Sant'Agostino. Quando Fulgenzio...
Opere selezionate - Selected Works
Fulgenzio e i monaci sciti: Corrispondenza su cristologia e grazia - Fulgentius and the Scythian...
San Fulgenzio di Ruspe fu forse il più brillante...
Fulgenzio e i monaci sciti: Corrispondenza su cristologia e grazia - Fulgentius and the Scythian Monks: Correspondence on Christology and Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)