Fuga nella notte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuga nella notte (Dina Friedman D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuga nella notte è un racconto potente e commovente che esplora la storia dei partigiani ebrei durante l'Olocausto attraverso gli occhi di una bambina di nome Halina. Il libro presenta un capitolo poco conosciuto della storia, mostrando i temi della sopravvivenza, del coraggio e delle prove affrontate dai bambini rifugiati. È ben accolto da lettori di tutte le età, essendo particolarmente adatto a un pubblico giovane, pur mantenendo una certa profondità anche per i lettori adulti.

Vantaggi:

La storia è coinvolgente, commovente e tocca importanti temi storici. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, il forte sviluppo dei personaggi e la prospettiva unica che offre sull'Olocausto attraverso le esperienze dei protagonisti adolescenti. La scrittura è descritta come bella e avvincente, il che lo rende adatto a lettori di diverse età, compresi giovani adolescenti e adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolanti alcune descrizioni grafiche della violenza, anche se servono a descrivere la dura realtà dell'epoca. Alcune recensioni suggeriscono che, nonostante la sua attrattiva per i lettori più giovani, il libro contiene anche temi maturi che potrebbero richiedere un'attenta considerazione per alcuni pubblici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escaping Into the Night

Contenuto del libro:

Halina Rudowski è in fuga. Quando il ghetto polacco in cui vive viene evacuato, lei riesce a fuggire per un pelo, ma sua madre non è altrettanto fortunata.

Insieme all'amica Batya, Halina si dirige verso un accampamento segreto nei boschi dove gli ebrei sopravvivono vivendo sottoterra. Mentre il gruppo lotta per il cibo, gestisce le lotte intestine e cerca di proteggersi dall'avanzata dei tedeschi, Halina deve affrontare la realtà della vita senza sua madre.

Basato su eventi storici, questo avvincente racconto fa luce su un aspetto poco conosciuto dell'Olocausto: gli accampamenti sotterranei nella foresta che salvarono diverse migliaia di ebrei dai nazisti. Raccontando la storia della sopravvivenza di una ragazza, Fuga nella notte segna l'arrivo di una nuova straordinaria voce nella narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416986485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga nella notte - Escaping Into the Night
Halina Rudowski è in fuga. Quando il ghetto polacco in cui vive viene evacuato, lei riesce a fuggire per un pelo,...
Fuga nella notte - Escaping Into the Night
Il lupo nella valigia - Wolf in the Suitcase
RecensioneD. Dina Friedman dà voce alle sue poesie in modo così disinvolto che solo i lettori attenti potranno...
Il lupo nella valigia - Wolf in the Suitcase

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)