Flight from Chile: An Oral History of Exile
Nel 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario del colpo di Stato del generale Pinochet, avvenuto l'11 settembre 1973. Durante l'ondata di arresti di massa, torture ed esecuzioni che seguì, la gente iniziò a fuggire dal Cile.
Nei quindici anni successivi, circa duecentomila cileni cercarono l'esilio in paesi di tutto il mondo. Dalla loro angoscia e dalla loro rabbia nascono queste testimonianze commoventi e potenti delle loro vite spezzate: la prima storia orale della diaspora cilena, ora rivista e aggiornata. Molti di coloro che sono fuggiti sono stati torturati e si sono aggrappati al principio che la dittatura era un male che doveva essere distrutto.
Ma il loro zelo e la solidarietà con gli altri rifugiati spesso non sono riusciti a sostenere le famiglie. Molti matrimoni sono crollati e i figli hanno perso interesse per la loro terra e cultura d'origine.
Dopo il ritorno del governo civile nel 1990, molti esuli rientrati si sono sentiti estranei a una patria cambiata per sempre. Questo aggiornamento tempestivo della raccolta del 1998 continua a ricordarci l'eredità fratturante e l'oppressione duratura dell'usurpazione e del governo autoritario, anche dopo che il suo tempo è passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)