Fuga dal campo 14: la straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in Occidente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuga dal campo 14: la straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in Occidente (Blaine Harden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuga dal Campo 14 racconta la straziante storia di Shin Dong-hyuk, l'unica persona conosciuta ad essere fuggita dal Campo 14, un campo di prigionia politica della Corea del Nord. Il libro descrive nei dettagli l'estrema brutalità e le condizioni disumane che lui e altri hanno dovuto affrontare durante la prigionia ed esplora le conseguenze psicologiche ed emotive della sua fuga. Fa luce sulle continue violazioni dei diritti umani in Corea del Nord e invita alla consapevolezza e all'azione.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profondamente inquietante ma cruciale degli orrori dei campi di concentramento nordcoreani, rendendolo una lettura necessaria per coloro che non conoscono la brutalità del regime. I recensori hanno lodato la narrazione avvincente, la profondità emotiva e il valore educativo del racconto. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù, a dimostrazione del profondo impatto che le esperienze di Shin hanno avuto sulla sua vita.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno sottolineato che, sebbene la storia sia significativa, il libro manca di profondità nello spiegare il contesto più ampio del sistema politico della Corea del Nord e il motivo per cui esistono questi campi. Alcuni hanno ritenuto che lo sviluppo del personaggio di Shin fosse insufficiente e la natura soggettiva della narrazione solleva dubbi sulla sua accuratezza e affidabilità. Alcune recensioni hanno espresso l'aspettativa di maggiori informazioni sulla vita successiva di Shin e sulle azioni di coloro che lo hanno aiutato a fuggire.

(basato su 2514 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape from Camp 14: One Man's Remarkable Odyssey from North Korea to Freedom in the West

Contenuto del libro:

Con una nuova prefazione.

Lo straziante bestseller del New York Times sull'unica persona conosciuta nata all'interno di un campo di prigionia nordcoreano che sia riuscita a fuggire. L'ultimo libro di Blaine Harden, King of Spies, sarà disponibile da Viking nell'autunno 2017.

I campi di prigionia politica della Corea del Nord sono esistiti due volte più a lungo dei gulag sovietici di Stalin e dodici volte più a lungo dei campi di concentramento nazisti. Non si sa se qualcuno nato e cresciuto in questi campi sia riuscito a fuggire. Nessuno, cioè, tranne Shin Dong-hyuk.

In Fuga dal Campo 14, Blaine Harden svela i segreti dello Stato totalitario più repressivo del mondo attraverso la storia della scioccante prigionia di Shin e della sua stupefacente fuga. Shin non conosceva nulla dell'esistenza civile: vedeva sua madre come una concorrente per il cibo, le guardie lo avevano educato a fare la spia e aveva assistito all'esecuzione di sua madre e di suo fratello.

Il defunto "Caro Leader" Kim Jong Il è stato riconosciuto in tutto il mondo, ma il suo Paese rimane sigillato mentre il suo terzo figlio ed erede prescelto, Kim Jong Eun, consolida il potere. Pochi stranieri possono entrare e pochi nordcoreani possono uscire. La Corea del Nord è affamata, in bancarotta e dotata di armi nucleari. È anche una catastrofe dei diritti umani. Tra le 150.000 e le 200.000 persone lavorano come schiavi nei campi di prigionia politica. Questi campi sono chiaramente visibili nelle fotografie satellitari, ma il governo nordcoreano ne nega l'esistenza.

La straziante narrazione di Harden mette a nudo questa distopia nascosta, concentrandosi su un giovane straordinario che è cresciuto all'interno della prigione di massima sicurezza dello Stato di massima sicurezza. Fuga dal Campo 14 offre un resoconto interno senza precedenti di una delle nazioni più oscure del mondo. È una storia di resistenza e coraggio, di sopravvivenza e speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143122913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuga dal campo 14 - La straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in...
Vi presentiamo l'incredibile storia di Shin...
Fuga dal campo 14 - La straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in Occidente - Escape from Camp 14 - One Man's Remarkable Odyssey from North Korea to Freedom in the West
Omicidio alla missione: Un omicidio di frontiera, la sua eredità di menzogne e la conquista...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
Omicidio alla missione: Un omicidio di frontiera, la sua eredità di menzogne e la conquista dell'Ovest americano - Murder at the Mission: A Frontier Killing, Its Legacy of Lies, and the Taking of the American West
Il re delle spie - Il regno oscuro dello spione americano in Corea - King of Spies - The Dark Reign...
In King of Spies, Blaine Harden, giornalista...
Il re delle spie - Il regno oscuro dello spione americano in Corea - King of Spies - The Dark Reign of America's Spymaster in Korea
Fuga dal campo 14: la straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in...
Con una nuova prefazione.Lo straziante bestseller...
Fuga dal campo 14: la straordinaria odissea di un uomo dalla Corea del Nord alla libertà in Occidente - Escape from Camp 14: One Man's Remarkable Odyssey from North Korea to Freedom in the West
Omicidio alla missione: Un omicidio di frontiera, la sua eredità di menzogne e la conquista...
Finalista al Premio Medaglione Will Rogers 2022...
Omicidio alla missione: Un omicidio di frontiera, la sua eredità di menzogne e la conquista dell'Ovest americano - Murder at the Mission: A Frontier Killing, Its Legacy of Lies, and the Taking of the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)