Fuga da Praga

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuga da Praga (Colin Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuga da Praga di Colin Knight è un grintoso thriller narrativo che esplora le oscure realtà del moderno traffico sessuale attraverso lo straziante viaggio di due sorelle, Anna e Krystyna, che cercano di fuggire dai loro rapitori. Il libro si addentra nei traumi emotivi e psicologici dei suoi personaggi, sollevando al contempo importanti interrogativi sulla complicità della società nel commercio sessuale. Mentre molti lettori hanno lodato la narrazione veloce e coinvolgente e i personaggi ben sviluppati, alcuni hanno criticato la mancanza di simpatia per i personaggi e hanno trovato il finale insoddisfacente.

Vantaggi:

Trama veloce e coinvolgente
personaggi ben sviluppati
solleva questioni importanti sul traffico di esseri umani e sulla complicità
evoca forti emozioni
diversi colpi di scena a sorpresa
scrittura descrittiva coinvolgente
tiene i lettori sul filo della suspense
offre una riflessione stimolante sul commercio sessuale.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono non suscitare la simpatia dei lettori
alcune risoluzioni della trama possono risultare insoddisfacenti
i contenuti grafici e inquietanti possono offendere alcuni lettori
sono stati riscontrati piccoli problemi di editing
alcuni ritengono che alcuni personaggi avrebbero dovuto avere ruoli più importanti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape From Prague

Contenuto del libro:

La venerano dicendo che è la professione più antica del mondo. Pretty Woman l'ha romanticizzata e asettica. Le pubblicità dei "Servizi per adulti" ritraggono una facciata di decenza. I quartieri a luci rosse incrementano le entrate turistiche. Alcuni Paesi l'hanno legalizzato, altri vi hanno costruito intorno la propria economia. I saloni di massaggi, con "stanze sul retro per una clientela speciale", si sono infiltrati nelle piazze, nelle zone industriali e nelle periferie. L'opinione pubblica, aiutata dall'indifferenza, dalla negazione e dalla repulsione, ha accettato una falsa rappresentazione: "La prostituzione è un'ignobile degradazione".

La prostituzione è un'ignobile degradazione della vita umana.

Nel maggio 2013, Jeremy Naughton, alias "Jerms Black", 32 anni, di Brooklyn, New York, ha trattenuto giovani donne contro la loro volontà e ha usato violenza, abusi sessuali e minacce per costringerle a lavorare per lui come prostitute.

Nel gennaio 2016, l'euobserver, nell'ambito della Balkan Fellowship for Journalistic Excellence, ha riferito su "Donne albanesi trafficate nell'UE: abusate, respinte e abbandonate".

Il rapporto descriveva la situazione delle donne albanesi trafficate come schiave del sesso nell'area intorno a Place de I'Yser, a Bruxelles, che è il quartiere dei lavoratori del sesso albanesi. Il loro territorio si trova a un paio di chilometri dalla piazza centrale della città, la Grand Place, dove ogni giorno si riversano migliaia di turisti, e dalle istituzioni dell'UE.

Nel marzo 2017 la CNN ha parlato di "Adriana", una prostituta statunitense che ha rivelato un grande tatuaggio sul petto descrivendolo come "la mia ferita di guerra. L'ho fatto quando avevo 14 anni e lui era uno dei miei protettori", un segno di "proprietà" che serve da monito ad altri protettori.

Fuga da Praga è la storia romanzata di Krystyna, una vittima del commercio sessuale. Una vittima che vuole fuggire, sopravvivere e vivere una vita normale. L'esigenza di realismo ha reso questa storia difficile da scrivere, soprattutto in quanto uomo. Alcuni recensori mi hanno detto che era una storia difficile da leggere.

Non mi scuso per questo.

Fuga da Praga.

La vita di Krystyna è brutale. Lo è sempre stata.

Costretta a prostituirsi da Edvard, un violento criminale e protettore di Praga, Krystyna lotta per sopravvivere. Peggio ancora, sua sorella minore, Anna, che Krystyna ha protetto e amato fin dall'infanzia, ha ingenuamente seguito Anna a Praga e nelle grinfie di Edvard.

Disperata e incosciente, Krystyna si gioca la vita e quella della sorella per diventare la concubina di quattro inglesi.

Prigioniera virtuale in una casa isolata vicino a Manchester e impotente ad aiutare Anna, Krystyna si sente sempre più in colpa per aver lasciato Anna.

Mentre Krystyna sopporta le richieste perverse degli uomini, intraprende un piano pericoloso per liberare se stessa e Anna da Praga per sempre.

Ma perché il piano funzioni, ha bisogno della collaborazione di Anna.

Riuscirà Anna a raggiungere Manchester per aiutare Krystyna?

Il piano di Krystyna funzionerà o i suoi rapitori scopriranno quello che sta facendo e le faranno pagare il prezzo più alto?

Mentre pappone e clienti uniscono le forze per vendicarsi, Krystyna e Anna riusciranno a sopravvivere o, come tante altre vittime anonime del commercio sessuale, semplicemente spariranno?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994021953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcune persone meritano di morire - Some People Deserve to Die
Il 20 aprile 2017, Ledell Lee, un uomo afroamericano dell'Arkansas, è stato giustiziato per...
Alcune persone meritano di morire - Some People Deserve to Die
Fuga da Praga - Escape From Prague
La venerano dicendo che è la professione più antica del mondo. Pretty Woman l'ha romanticizzata e asettica. Le pubblicità dei "Servizi...
Fuga da Praga - Escape From Prague
Il servizio pubblico - Public Service
Cosa succederebbe se si perdesse il lavoro?Come fareste a pagare il prestito dell'auto, il mutuo, le spese mediche e a mettere il...
Il servizio pubblico - Public Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)