Frontiere della complessità: La ricerca dell'ordine in un mondo corale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Frontiere della complessità: La ricerca dell'ordine in un mondo corale (Peter Coveney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Frontiere della complessità” di Peter Coveney e Roger Highfield esplora l'evoluzione della complessità in vari campi scientifici. Sebbene inizi bene con discussioni approfondite sulla matematica e l'informatica, la seconda metà è criticata per essere eccessivamente dogmatica sulla complessità, scartando altre discipline scientifiche. Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura dei capitoli successivi poco convincente e mal realizzato. Ciononostante, il libro è stato elogiato come un buon manuale per la comprensione della complessità, sia per i ricercatori che per i non addetti ai lavori, nonostante alcune perplessità sull'impaginazione del libro e sulle specifiche di pubblicazione.

Vantaggi:

Fornisce una visione autentica del campo della complessità, rendendolo accessibile sia ai ricercatori che ai non addetti ai lavori.
Provocatorio ed educativo, fornisce una buona comprensione della ricerca storica e attuale.
Raccomandato come un solido riferimento accanto alle opere più importanti del settore.

Svantaggi:

La seconda metà del libro è percepita come compiaciuta ed eccessivamente zelante, sminuendo altre discipline scientifiche.
I capitoli successivi sulla vita artificiale e sulle reti neurali sono scritti male e non convincono.
Alcuni problemi di stampa del libro, tra cui il testo piccolo e i margini ampi, ne rendono difficile la lettura.
Ci sono imprecisioni sulla data di pubblicazione che possono generare confusione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frontiers of Complexity: The Search for Order in a Choatic World

Contenuto del libro:

"IL GIORNALISMO SCIENTIFICO AL SUO MEGLIO... Un'indagine impeccabile, incredibilmente aggiornata, scritta in modo nitido e ben illustrata".

-Natura.

All'avanguardia delle scienze, sta emergendo un nuovo concetto dinamico: la complessità. In questo nuovo libro innovativo, Peter Coveney e Roger Highfield esplorano come la complessità in matematica, fisica, biologia, chimica e persino nelle scienze sociali stia trasformando non solo il modo in cui pensiamo all'universo, ma anche gli stessi presupposti che stanno alla base della scienza convenzionale.

Complessità è la parola d'ordine di un nuovo modo di pensare al comportamento delle unità interagenti, siano esse atomi, formiche in una colonia o neuroni in un cervello umano. L'avvento del computer elettronico ha fornito sia la chiave che il catalizzatore per la nostra esplorazione della complessità.

Una nuova generazione di computer che funziona con la luce e sfrutta le bizzarre proprietà della meccanica quantistica promette di approfondire ulteriormente le nostre conoscenze. I progressi di cui siamo già stati testimoni sono spettacolari. Gli autori ci portano all'interno dei laboratori dove gli scienziati stanno evolvendo le molecole genetiche che hanno permesso la nascita della vita sulla Terra e generano universi brulicanti di creature virtuali nel cyberspazio. Assistiamo al comportamento assolutamente realistico di un banco di pesci virtuali - repliche generate al computer che sono state addestrate a nuotare con grazia, a cacciare il cibo e a disperdersi all'avvicinarsi di uno squalo leopardo.

Avvincente nella sua chiarezza, di vasta portata nelle sue implicazioni, vibrante dell'eccitazione di una nuova scoperta, Frontiere della complessità è un resoconto sorprendente di quanto la scienza abbia fatto negli ultimi cinquant'anni e una guida essenziale per il futuro che si avvicina rapidamente.

" UN'OPERA MERAVIGLIOSA E COMPLETA... Praticamente ogni scienziato o lettore laico interessato troverà questo libro avvincente, edificante e stimolante".

--Publishers Weekly (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780449910818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere della complessità: La ricerca dell'ordine in un mondo corale - Frontiers of Complexity:...
"IL GIORNALISMO SCIENTIFICO AL SUO MEGLIO.....
Frontiere della complessità: La ricerca dell'ordine in un mondo corale - Frontiers of Complexity: The Search for Order in a Choatic World
Tu virtuale: Come la costruzione del tuo gemello digitale rivoluzionerà la medicina e cambierà la...
La scienza visionaria alla base dei gemelli umani...
Tu virtuale: Come la costruzione del tuo gemello digitale rivoluzionerà la medicina e cambierà la tua vita - Virtual You: How Building Your Digital Twin Will Revolutionize Medicine and Change Your Life
Biomedicina computazionale: Modellare il corpo umano - Computational Biomedicine: Modelling the...
Entro la fine del ventunesimo secolo, la...
Biomedicina computazionale: Modellare il corpo umano - Computational Biomedicine: Modelling the Human Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)