Frontiere aperte: In difesa della libera circolazione

Punteggio:   (3,5 su 5)

Frontiere aperte: In difesa della libera circolazione (Reece Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una raccolta ben curata di prospettive accademiche sull'apertura delle frontiere e sul diritto di circolazione, offrendo uno spettro di punti di vista che mantengono una coerenza narrativa. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchino nuove intuizioni e profondità nei singoli contributi.

Vantaggi:

Dibattiti accademici ben curati, approccio transdisciplinare, mantiene la coerenza narrativa, adatto all'uso in classe, presenta diverse prospettive.

Svantaggi:

Manca di nuove riflessioni, i singoli contributi possono essere troppo brevi o superficiali, alcuni lettori possono trovarlo inutile se non sono precedentemente interessati all'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open Borders: In Defense of Free Movement

Contenuto del libro:

Il controllo delle frontiere continua a essere un argomento molto contestato e politicamente carico in tutto il mondo. Questa raccolta di saggi sfida il nazionalismo reazionario, sostenendo i vantaggi della libera circolazione per i Paesi che si trovano alle due estremità dello scambio.

Open Borders contrasta la reazione istintiva di costruire muri e chiudere le frontiere, sostenendo che non ci sono ragioni morali, legali, filosofiche o economiche per limitare la circolazione degli esseri umani alle frontiere. Il volume riunisce saggi di teorici dell'antropologia, della geografia, delle relazioni internazionali e di altri campi che sostengono la necessità di aprire le frontiere con scritti di attivisti che lavorano per rendere il passaggio sicuro una realtà sul campo. Il volume presenta una tesi chiara, concisa e convincente per un mondo senza restrizioni di movimento alle frontiere.

I saggi della prima parte del volume presentano una tesi teorica a favore della libera circolazione, analizzando gli argomenti filosofici, giuridici e morali a favore dell'apertura delle frontiere. In questo modo, articolano una critica sostenuta all'idea dominante che gli Stati debbano privilegiare i diritti dei propri cittadini rispetto ai diritti di tutti gli esseri umani.

La seconda parte illustra la situazione attuale nell'Unione Europea, negli Stati che hanno eretto muri di confine, in quelli che hanno adottato una politica di inclusione come la Germania e l'Uganda, e in altre parti del mondo, per dimostrare le conseguenze dell'attuale regime di restrizioni alla circolazione alle frontiere. La terza parte crea un dialogo tra teorici e attivisti, esaminando il lavoro di Calais Migrant Solidarity, di No Borders Marocco, degli attivisti delle città santuario e di altri che contestano sul campo le restrizioni alle frontiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere violente: Rifugiati e diritto di movimento - Violent Borders: Refugees and the Right to...
Un'analisi "avvincente e lucida" della crisi dei...
Frontiere violente: Rifugiati e diritto di movimento - Violent Borders: Refugees and the Right to Move
Muri di confine: Sicurezza e guerra al terrorismo negli Stati Uniti, in India e in Israele - Border...
* Vincitore del premio Julian Minghi Outstanding...
Muri di confine: Sicurezza e guerra al terrorismo negli Stati Uniti, in India e in Israele - Border Walls: Security and the War on Terror in the United States, India, and Israel
Frontiere aperte: In difesa della libera circolazione - Open Borders: In Defense of Free...
Il controllo delle frontiere continua a essere un...
Frontiere aperte: In difesa della libera circolazione - Open Borders: In Defense of Free Movement
Confini bianchi: La storia della razza e dell'immigrazione negli Stati Uniti dall'esclusione cinese...
Questo libro potente e meticolosamente...
Confini bianchi: La storia della razza e dell'immigrazione negli Stati Uniti dall'esclusione cinese al muro di confine - White Borders: The History of Race and Immigration in the United States from Chinese Exclusion to the Border Wall
Confini bianchi: La storia della razza e dell'immigrazione negli Stati Uniti dall'esclusione cinese...
Questo libro potente e meticolosamente...
Confini bianchi: La storia della razza e dell'immigrazione negli Stati Uniti dall'esclusione cinese al muro di confine - White Borders: The History of Race and Immigration in the United States from Chinese Exclusion to the Border Wall
Nessuno è protetto: Come la pattuglia di frontiera è diventata la forza di polizia più pericolosa...
Uno sguardo urgente alla pattuglia di frontiera...
Nessuno è protetto: Come la pattuglia di frontiera è diventata la forza di polizia più pericolosa degli Stati Uniti - Nobody Is Protected: How the Border Patrol Became the Most Dangerous Police Force in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)