Frontera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Frontera (Julio Anta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una graphic novel che esplora le sfide e le esperienze dell'attraversamento del confine tra Messico e Stati Uniti attraverso la storia di Mateo, un adolescente migrante. Combina elementi di realismo magico con temi forti di sopravvivenza, immigrazione e relazioni familiari, supportati da splendide illustrazioni.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente che si collega a temi sociali attuali, in particolare l'immigrazione.
Illustrazioni belle e d'impatto che valorizzano la narrazione.
Offre un valore educativo, fornendo approfondimenti sulla realtà dell'attraversamento della frontiera.
Personaggi simpatici e sviluppo convincente dei personaggi, in particolare di Mateo.
L'uso del realismo magico aggiunge profondità e creatività.
Adatto a lettori giovani e adulti, è una buona scelta per le discussioni sull'immigrazione.

Svantaggi:

La gestione di elementi bilingui può confondere i lettori non bilingui.
Alcune caratterizzazioni possono sembrare superficiali a causa dell'ampiezza degli argomenti trattati.
Alcuni punti della trama, in particolare gli elementi magici, possono sembrare irrealistici o casuali.
Alcuni potenziali lettori potrebbero essere scoraggiati dall'inclusione di tematiche LGBTQ+.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mateo intraprende il pericoloso viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti attraverso il deserto di Sonoran con l'aiuto di un nuovo amico, un fantasma di nome Guillermo, in un'odissea soprannaturale nella terra di confine, opera degli esordienti graphic novelist Julio Anta e Jacoby Salcedo.

Finché si ricorda di essere intelligente e di tenere gli occhi aperti, Mateo sa di poter sopravvivere al viaggio attraverso il deserto di Sonoran che lo porterà dal Messico agli Stati Uniti. Questo fino a quando non viene catturato dalla polizia di frontiera solo pochi istanti dopo aver attraversato di nascosto la recinzione nel cuore della notte.

Sfuggire alle loro grinfie ha un prezzo e, perso nel deserto senza una guida o dell'acqua, Mateo non è preparato per il caldo spietato che arriverà sicuramente all'alba. Con le probabilità che gli si oppongono, la sua unica possibilità di sopravvivenza potrebbe essere quella di affidarsi a qualcosa, o meglio a qualcuno, di cui non è nemmeno sicuro dell'esistenza.

Se gli aveste chiesto se i fantasmi fossero reali prima di trovarsi faccia a faccia con uno di loro, Mateo non ci avrebbe nemmeno pensato. Ma ora, di fronte alla presenza quasi innegabile di Guillermo, ci sta ripensando. Avendo trascorso la sua vita ultraterrena a guidare i migranti verso la salvezza, Guillermo conosce il deserto di Sonoran molto più di quanto si possa spiegare con una semplice allucinazione. Ma anche se Mateo stringe una difficile collaborazione con Guillermo, la sopravvivenza è ancora incerta.

Il deserto di Sonoran, con le sue temperature ostili e i suoi abitanti, è pieno di pericoli, mentre la Border Patrol e le milizie disoneste si aggirano sul suo terreno mortale. Mentre il suo viaggio prosegue, Mateo dovrà decidere esattamente cosa e chi è disposto a sacrificare per trovare casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063054943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa - Home
Dopo essere stato separato dalla madre al confine con gli Stati Uniti, un giovane immigrato guatemalteco deve imparare a sfruttare le proprie capacità sovrumane mentre è braccato...
Casa - Home
Frontera
Mateo intraprende il pericoloso viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti attraverso il deserto di Sonoran con l'aiuto di un nuovo amico, un fantasma di nome Guillermo, in un'odissea...
Frontera
Frontera
Mateo intraprende il pericoloso viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti attraverso il deserto di Sonoran con l'aiuto di un nuovo amico, un fantasma di nome Guillermo, in un'odissea...
Frontera
S, Se Puede: Gli eroi latini che hanno cambiato gli Stati Uniti - S, Se Puede: The Latino Heroes Who...
Incontra i ribelli, gli artisti e gli attivisti...
S, Se Puede: Gli eroi latini che hanno cambiato gli Stati Uniti - S, Se Puede: The Latino Heroes Who Changed the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)