Freud: La creazione di un'illusione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Freud: La creazione di un'illusione (Frederick Crews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Frederick Crews esamina criticamente la vita e le teorie di Sigmund Freud, sostenendo che il lavoro di Freud non era basato sul rigore scientifico, ma piuttosto sulle sue esperienze personali e sui suoi pregiudizi, spesso influenzati dal suo ampio uso di cocaina. Il libro è noto per la sua ricerca scientifica e il suo stile di scrittura coinvolgente, anche se ha suscitato polemiche e disaccordi tra i lettori, in particolare per la sua dura critica a Freud.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e meticolosamente documentato, fornendo prove convincenti contro le teorie e le pratiche di Freud. La scrittura di Crews è coinvolgente e leggibile, rendendo accessibili argomenti complessi. Il libro fa chiarezza sulla psicoanalisi e mette in discussione la validità scientifica del lavoro di Freud. Molti recensori lo hanno trovato perspicace, soprattutto nell'esporre i difetti e gli aspetti cultuali dell'influenza di Freud.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente critico e hanno sostenuto che manca di equilibrio, non riconoscendo alcun contributo di Freud alla psicologia. Alcuni criticano il fatto che possa sembrare un attacco ad hominem piuttosto che una valutazione corretta. Inoltre, alcuni hanno trovato il tono sconcertante e hanno suggerito che chi ha una conoscenza di base della psicologia potrebbe trovarlo pesante e frustrante a causa del linguaggio complesso e delle lunghe discussioni.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freud: The Making of an Illusion

Contenuto del libro:

Dal maestro dei debunkers di Freud, il libro che mette definitivamente fine al mito della psicoanalisi e del suo creatore.

Dagli anni Settanta la reputazione scientifica di Sigmund Freud ha subito un'accelerazione, ma ciononostante persiste l'idea che alcuni dei suoi contributi siano stati scoperte visionarie di valore duraturo. Ora, attingendo ad archivi raramente consultati, Frederick Crews ha raccolto un grande volume di prove che rivelano un nuovo sorprendente Freud: un uomo che commetteva errori tragicomici nei suoi rapporti con i pazienti, che in realtà non ha mai curato nessuno, che promuoveva la cocaina come un farmaco miracoloso in grado di curare un'ampia gamma di malattie e che ha fatto carriera falsificando le storie dei casi e tradendo i mentori che lo avevano aiutato a crescere. La leggenda è persistita, come dimostra Crews, grazie all'auto-invenzione fittizia di Freud come maestro investigatore della psiche e, successivamente, grazie alla campagna di censura e falsificazione condotta dai suoi seguaci.

Studio biografico monumentale e critica tagliente, Freud: The Making of an Illusion sarà l'ultima parola su una delle figure più significative e contestate del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250183620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il perplesso dei Pooh - The Pooh Perplex
In questo classico dal divertimento devastante, Frederick Crews mette alla berlina le pretese egoistiche delle scuole e dei...
Il perplesso dei Pooh - The Pooh Perplex
Freud: La creazione di un'illusione - Freud: The Making of an Illusion
Dal maestro dei debunkers di Freud, il libro che mette definitivamente fine al mito della...
Freud: La creazione di un'illusione - Freud: The Making of an Illusion
Follie dei saggi - Saggi dissenzienti - Follies Of The Wise - Dissenting Essays
Frederick Crews, autore di best-seller e professore di Berkeley da...
Follie dei saggi - Saggi dissenzienti - Follies Of The Wise - Dissenting Essays
Follie dei Saggi - Saggi dissenzienti - Follies Of The Wise - Dissenting Essays
Autore di bestseller e professore di Berkeley da trent'anni, Frederick...
Follie dei Saggi - Saggi dissenzienti - Follies Of The Wise - Dissenting Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)