Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano

Punteggio:   (2,5 su 5)

Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano (Avner Falk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le prospettive psicologiche del conflitto arabo-israeliano, concentrandosi sulle psicologie storiche, etniche e dei singoli leader. Pur fornendo approfondimenti sulle dimensioni psicologiche della lotta, alcuni lettori ritengono che manchi di coerenza e di giustificazione delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro offre una lente psicologica unica per comprendere il conflitto arabo-israeliano, colmando una lacuna nella letteratura esistente. Contiene un'ampia bibliografia e fornisce approfondimenti tempestivi, in particolare su argomenti come la psicologia degli attentatori suicidi.

Svantaggi:

Molti lettori criticano il libro per la sua natura sconclusionata e la mancanza di contenuti strutturati. Alcuni ritengono che non mostri alcuna giustificazione sostanziale per i suoi punti principali e che contenga piccole osservazioni risentite che ne sminuiscono la neutralità. Nel complesso, il libro è considerato privo di profondità, nonostante alcune affermazioni divertenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fratricide in the Holy Land: A Psychoanalytic View of the Arab-Israeli Conflict

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro in lingua inglese che applica le conoscenze psicoanalitiche alla comprensione della lotta internazionale più intrattabile del mondo di oggi: il conflitto arabo-israeliano.

Due gruppi etnici lottano per un unico territorio che entrambi considerano loro per diritto storico, una questione essenzialmente razionale. Ma un attento esame storico mostra che le due parti di questo tragico conflitto hanno perso innumerevoli opportunità per una partizione razionale del territorio tra loro e per uno stato permanente di pace e prosperità piuttosto che di perenne spargimento di sangue e miseria.

Falk suggerisce che un modo per comprendere e spiegare tali questioni irrazionali è quello di esaminare gli aspetti inconsci del conflitto. Esamina la psicologia dei grandi gruppi, il nazionalismo, il narcisismo di gruppo, la psicogeografia, le menti arabe e israeliane e il terrorismo suicida, e propone studi psicobiografici di Ariel Sharon e Yasser Arafat, due attori chiave di questo tragico conflitto odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299202507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo - Anti-Semitism: A History and...
Nell'estate del 2006, l'autore ha ricevuto un...
Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo - Anti-Semitism: A History and Psychoanalysis of Contemporary Hatred
Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano - Fratricide...
Questo è il primo libro in lingua inglese che...
Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano - Fratricide in the Holy Land: A Psychoanalytic View of the Arab-Israeli Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)