Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo (Avner Falk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta ricerche approfondite sull'antisemitismo e sulle dinamiche dei conflitti interetnici, anche se è stato notato un leggero pregiudizio. Mentre alcuni utenti ne apprezzano il contenuto ben scritto e la ricerca, altri lo criticano per la ripetitività dei temi e delle prospettive.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni utili sull'antisemitismo
include un'ottima bibliografia
fornisce una visione delle dinamiche psicologiche del conflitto interetnico.

Svantaggi:

Presenta un leggero pregiudizio nei confronti di Israele
alcuni temi possono sembrare ripetitivi o superati
può patologizzare le reazioni dei gentili alle esperienze degli ebrei.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anti-Semitism: A History and Psychoanalysis of Contemporary Hatred

Contenuto del libro:

Nell'estate del 2006, l'autore ha ricevuto un messaggio che recitava: "Amate i nazisti e uccidete i giudei". È stata questa la molla che ha spinto Falk, studioso di fama internazionale, a lavorare a questo libro. L'antisemitismo è tornato a essere un fenomeno mondiale, in forte crescita nell'ultimo decennio del XX secolo e nei primi anni del XXI. Tra le cause vi sono la migrazione delle popolazioni musulmane e le guerre arabo-israeliane in corso. In questo volume ampio e completo, Falk scava a fondo nell'attualità, nella storia e nella letteratura sull'antisemitismo, integrando spunti di psicologia, sociologia, antropologia, psicoanalisi e scienze politiche. Il risultato è una coinvolgente esplorazione di uno dei più antichi flagelli dell'umanità, che mette in luce le cause irrazionali e inconsce dell'antisemitismo.

Nell'estate del 2006, l'autore ha ricevuto un messaggio che recitava: "Amate i nazisti, e uccidete i giudei". È stata questa la molla che ha spinto Avner Falk, studioso di fama internazionale, a lavorare a questo libro. L'antisemitismo è tornato a essere un fenomeno mondiale, in forte crescita nell'ultimo decennio del XX secolo e nei primi anni del XXI. Tra le cause di questo fenomeno vi sono la migrazione delle popolazioni musulmane e le guerre israelo-arabe in corso. In questo volume di grande respiro e completezza, Falk scava a fondo nell'attualità, nella storia e nella letteratura sull'antisemitismo, integrando spunti di psicologia, sociologia, antropologia, psicoanalisi e scienze politiche. Il risultato è una coinvolgente esplorazione di uno dei più antichi flagelli dell'umanità, che mette in luce le cause irrazionali e inconsce dell'antisemitismo.

Questo libro contiene anche capitoli sulla psicodinamica del razzismo, del fascismo, del nazismo e sui processi oscuri, tragici e inconsci, sia individuali che collettivi, che hanno portato alla Shoah. La negazione dell'Olocausto e le sue motivazioni psicologiche, così come le strategie di sopravvivenza fisica e psicologica dei sopravvissuti all'Olocausto, sono esplorate in profondità. Ci sono anche capitoli sull'antisemitismo scientifico, compresa l'eugenetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313353840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo - Anti-Semitism: A History and...
Nell'estate del 2006, l'autore ha ricevuto un...
Antisemitismo: Storia e psicoanalisi dell'odio contemporaneo - Anti-Semitism: A History and Psychoanalysis of Contemporary Hatred
Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano - Fratricide...
Questo è il primo libro in lingua inglese che...
Fratricidio in Terra Santa: Una visione psicoanalitica del conflitto arabo-israeliano - Fratricide in the Holy Land: A Psychoanalytic View of the Arab-Israeli Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)