Fratello, sorella, madre, esploratore

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fratello, sorella, madre, esploratore (Jamie Figueroa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fratello, sorella, madre, esploratore è un romanzo d'esordio di Jamie Figueroa che esplora i temi del dolore, della famiglia e dell'impatto del colonialismo attraverso una miscela unica di realismo magico e prosa poetica. La storia segue i fratelli Rafa e Rufina mentre affrontano la morte della madre durante un fine settimana, rivelando strati emotivi profondi e critiche sociali lungo il percorso. La scrittura atmosferica evoca forti emozioni, anche se alcuni lettori hanno trovato la narrazione complessa e difficile da seguire.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la scrittura atmosferica e poetica, per la profonda esplorazione tematica del lutto, dell'identità e della colonizzazione e per il forte sviluppo dei personaggi. I lettori hanno apprezzato la prosa coinvolgente e lirica e la profondità emotiva che risuona con le esperienze personali e culturali. Il mix di realismo magico e realtà struggente è stato notato come un punto di forza, che rende la storia avvincente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione complessa e a volte difficile da seguire, affermando che l'intreccio tra realtà e fantasia ha reso difficile entrare in contatto con la storia. Alcune recensioni hanno segnalato che il ritmo potrebbe risultare incerto e, sebbene la scrittura sia stata ammirata, alcuni hanno ritenuto che fosse densa o che avrebbe potuto beneficiare di un formato più lungo per esplorare i temi in modo più approfondito. Una minoranza di lettori si è sentita poco coinvolta nella trama generale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brother, Sister, Mother, Explorer

Contenuto del libro:

In lizza per il Reading the West Book Award

Un romanzo d'esordio favolistico, “splendidamente realizzato e poetico”, di enorme potenza e grazia, su una sorella che cerca di trattenere il fratello dall'orlo dell'abisso, per i lettori di Jesmyn Ward e Tommy Orange ( The New York Times Book Review ).

Nella cittadina turistica di Ciudad de Tres Hermanas, all'indomani della scomparsa della madre, due fratelli trascorrono insieme l'ultimo fine settimana nella loro casa d'infanzia. Vedendo il fratello, Rafa, che si avvia verso un punto di non ritorno, Rufina fa una scommessa: se nel corso del fine settimana riusciranno a guadagnare abbastanza soldi esibendosi per i turisti privilegiati nella piazza da potersi permettere un biglietto aereo per partire, Rafa dovrà impegnarsi a vivere. In caso contrario, Rufina farà pace con il piano di Rafa per il futuro, per quanto terrificante possa essere.

Mentre i fratelli fanno i conti con i traumi generazionali e ancestrali, in contrasto con le indignazioni dei pregiudizi del giorno d'oggi, altre strane infestazioni iniziano a infestare queste pagine: il fantasma della madre batte i tacchi contro i muri; il figlio scomparso di Rufina si insinua tra le sue braccia di notte; e soprattutto, a vegliare sui fratelli, un angelo senza sesso e morso da una pulce rimane deciso a salvare ciò che può essere salvato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratello, sorella, madre, esploratore - Brother, Sister, Mother, Explorer
In lizza per il Reading the West Book Award Un romanzo d'esordio favolistico,...
Fratello, sorella, madre, esploratore - Brother, Sister, Mother, Explorer
L'isola madre: Una figlia reclama Porto Rico - Mother Island: A Daughter Claims Puerto...
Un libro di memorie profondamente personale che esplora le...
L'isola madre: Una figlia reclama Porto Rico - Mother Island: A Daughter Claims Puerto Rico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)