Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le labbra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le labbra (Ron Magliozzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui fratelli Quay è una preziosa introduzione al loro lavoro, con una grande quantità di illustrazioni e approfondimenti sulle loro influenze. Sebbene offra contenuti interessanti, molti lettori lo trovano più corto e con meno immagini del previsto.

Vantaggi:

Eccellente risorsa con contenuti affascinanti sui fratelli Quay, grandi illustrazioni dai loro film e nuove informazioni sulle loro influenze e sul loro background. Saggi ben scritti e una ricchezza di conoscenze sia per i nuovi arrivati che per i fan di lunga data.

Svantaggi:

Il libro è relativamente breve e alcuni lettori avrebbero voluto un maggior numero di immagini, soprattutto delle scenografie e del lavoro dietro le quinte. Potrebbe non essere abbastanza approfondito per chi cerca una retrospettiva completa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quay Brothers: On Deciphering the Pharmacist's Prescription for Lip-Reading Puppets

Contenuto del libro:

Da oltre 30 anni, i Quay Brothers, artisti e designer di fama internazionale nel campo delle immagini in movimento, sono all'avanguardia nell'animazione di marionette in stop-motion. Creando opere nella tradizione dei surrealisti cechi Jan Svankmajer e Jiri Trnka, dell'animatore russo Yuri Norstein e dell'animatore polacco Walerian Borowczyk, i due fratelli gemelli praticano un'estetica del design influenzata dal surrealismo grafico dei cartellonisti polacchi degli anni '50 e '60 come Jan Lenica, Roman Cieslewicz, Franciszek Starowieyski e Henryk Tomaszewski.

Dal 1971 hanno prodotto più di 45 immagini in movimento, tra cui lungometraggi, video musicali, film di danza e documentari, e hanno progettato scenografie e proiezioni per spettacoli di opera, teatro e concerti. Pubblicata per accompagnare una mostra al Museum of Modern Art - la prima presentazione del lavoro dei fratelli Quay in tutti i loro campi di attività creativa - questa pubblicazione presenta i loro film, oltre a opere inedite di immagini in movimento e design grafico, disegni, tipografia e quaderni per i film. I fratelli Quay sono nati vicino a Philadelphia e lavorano nel loro studio londinese, l'Atelier Koninck, dalla fine degli anni Settanta.

Tra le loro opere ricordiamo The Street of Crocodiles (1986), la serie Stille Nacht (1988-2008), Institute Benjamenta (1995) e In Absentia (2000). Hanno inoltre progettato scenografie e proiezioni per opere liriche, spettacoli teatrali e concerti, come Le sedie di Ionesco (design nominato ai Tony, 1997) e recenti opere site-specific basate sul lavoro di Bart k e Kafka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870708435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983 - Club 57: Film, Performance, and Art...
Come un piccolo club a basso costo è diventato il...
Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983 - Club 57: Film, Performance, and Art in the East Village, 1978-1983
Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le...
Da oltre 30 anni, i Quay Brothers, artisti e...
Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le labbra - Quay Brothers: On Deciphering the Pharmacist's Prescription for Lip-Reading Puppets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)