Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983

Punteggio:   (4,5 su 5)

Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983 (Ron Magliozzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo della mostra del MOMA sul Club 57, fornendo un contesto storico e una ricchezza di immagini, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di contenuti specifici relativi ai Misfits e al Monster Movie Club.

Vantaggi:

Ottimo catalogo per chi non ha potuto partecipare alla mostra del MOMA, buona storia del Club 57, ricco di immagini, bello e stimolante.

Svantaggi:

Manca la copertura dei Misfits e del Monster Movie Club, mancano immagini specifiche, troppa enfasi sull'arte piuttosto che sulla musica e sugli eventi correlati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Club 57: Film, Performance, and Art in the East Village, 1978-1983

Contenuto del libro:

Come un piccolo club a basso costo è diventato il crogiolo della creatività dell'East Village

Negli anni '70 e '80 l'East Village di New York era animato da un'intensa attività artistica, alimentata da affitti bassi, dalla resistenza alla presidenza Reagan e dal desiderio di sperimentare nuove modalità di arte, performance, moda, musica ed esposizione. Il Club 57, situato nel seminterrato di una chiesa polacca al 57 di St. Marks Place, iniziò come locale a basso costo per mostre musicali e cinematografiche e divenne rapidamente un centro della costellazione di locali controculturali del quartiere, con artisti come Keith Haring, Ann Magnuson, Klaus Nomi, Tseng Kwong Chi, John Sex, Fab 5 Freddy, John “Lypsinka” Eppperson e Lisa Baumgardner. Famoso ma finora poco conosciuto, si dice che il Club 57 abbia influenzato praticamente tutti i club che sono venuti dopo di lui.

Pubblicato per accompagnare la prima grande mostra che esamina per intero questo spazio alternativo che ha cambiato la scena, Club 57: Film, Performance, and Art in the East Village, 1978-1983 presenta opere d'arte raramente viste, fotogrammi di film, fotografie, poster, volantini e zine per creare un ritratto unico e dettagliato della creatività sfrenata prima dell'alba dell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983 - Club 57: Film, Performance, and Art...
Come un piccolo club a basso costo è diventato il...
Club 57: film, performance e arte nell'East Village, 1978-1983 - Club 57: Film, Performance, and Art in the East Village, 1978-1983
Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le...
Da oltre 30 anni, i Quay Brothers, artisti e...
Fratelli Quay: Sulla decifrazione della prescrizione del farmacista per i burattini che leggono le labbra - Quay Brothers: On Deciphering the Pharmacist's Prescription for Lip-Reading Puppets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)