Franz Boas: L'emergere dell'antropologo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Franz Boas: L'emergere dell'antropologo (Lvy Zumwalt Rosemary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Franz Boas: The Emergence of the Anthropologist

Contenuto del libro:

Rosemary L vy Zumwalt racconta la straordinaria storia di Franz Boas, uno dei principali studiosi e intellettuali pubblici della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Primo libro di una biografia in due parti, Franz Boas inizia con la nascita dell'antropologo a Minden, in Germania, nel 1858 e termina con le sue dimissioni dall'American Museum of Natural History nel 1906, esaminando anche il suo ruolo nella formazione di antropologi professionisti dal suo posto alla Columbia University di New York.

Zumwalt segue le tappe che portarono Boas alla sua visione dell'antropologia come disciplina a quattro campi, un viaggio che dimostra soprattutto la sua tenacia nel riuscire, le passioni che animarono la sua vita e il tributo che la lotta professionale ebbe su di lui. Zumwalt guida il lettore attraverso l'infanzia e la formazione universitaria di Boas, descrive la sua gioia nel trovare il grande amore della sua vita, Marie Krackowizer, ripercorre il suo viaggio del 1883 nella Terra di Baffin e racconta i suoi sforzi per trovare un impiego negli Stati Uniti. Un interesse centrale del libro è costituito dalle pubblicazioni di Boas, molto influenti, sul relativismo culturale e sulle questioni razziali, in particolare il suo libro La mente dell'uomo primitivo (1911), che ha ridisegnato l'antropologia, le scienze sociali e i dibattiti pubblici sul problema del razzismo nella società americana.

Franz Boas presenta la straordinaria storia della vita di un gigante intellettuale americano, raccontata con le sue stesse parole attraverso lettere inedite, diari e appunti sul campo. Zumwalt intreccia i fili del personale e del professionale per rivelare l'amore di Boas per la sua famiglia e per la disciplina antropologica così come l'ha plasmata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496215543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Boas: L'emergere dell'antropologo - Franz Boas: The Emergence of the Anthropologist
Rosemary L vy Zumwalt racconta la straordinaria...
Franz Boas: L'emergere dell'antropologo - Franz Boas: The Emergence of the Anthropologist
Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale - Franz Boas: Shaping...
Franz Boas definì il concetto di relativismo...
Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale - Franz Boas: Shaping Anthropology and Fostering Social Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)