Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale (Lvy Zumwalt Rosemary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Franz Boas: Shaping Anthropology and Fostering Social Justice

Contenuto del libro:

Franz Boas definì il concetto di relativismo culturale e riorientò le scienze umane e sociali dalla scienza razziale verso una comprensione antirazzista e anticolonialista della biologia e della cultura umana. Franz Boas: Shaping Anthropology and Fostering Social Justice è il secondo volume della biografia in due parti di Rosemary Lvy Zumwalt del celebre antropologo e intellettuale pubblico.

Zumwalt conduce il lettore attraverso il periodo più vitale nello sviluppo dell'antropologia americanista e l'ascesa di Boas al dominio nei sottocampi dell'antropologia culturale, fisica, etnografica e linguistica. L'emergere di Boas come intellettuale pubblico di spicco, in particolare la sua opposizione all'ingresso degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale, rivela la sua lotta contro le forze del nativismo, dell'odio razziale, dello sciovinismo etnico, del razzismo scientifico e del nazionalismo acritico.

Boas fu determinante nella rinascita culturale americana degli anni Venti e Trenta, formando studenti e influenzando colleghi come Melville Herskovits, Zora Neale Hurston, Benjamin Botkin, Alan Lomax, Langston Hughes e altri coinvolti nella lotta contro il razzismo e nella fiorente Harlem Renaissance. Assistette gli intellettuali tedeschi ed europei in fuga dalla Germania nazista a trasferirsi negli Stati Uniti e fu determinante nell'organizzare la denuncia della scienza razziale nazista e dell'eugenetica americana. Alla fine della sua carriera Boas guidò una rete di ex studenti antropologi, che si diffusero in tutto il Paese presso dipartimenti universitari, musei e agenzie governative, imprimendo la sua scienza sociale in modo più ampio nel mondo del sapere colto.

Franz Boas è una biografia magistrale di Franz Boas e della sua influenza nel plasmare non solo l'antropologia, ma anche le scienze, le discipline umanistiche, le scienze sociali, le arti visive e dello spettacolo e la sfera pubblica americana in un periodo di grandi sconvolgimenti globali e di lotte democratiche e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496216915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:648

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Boas: L'emergere dell'antropologo - Franz Boas: The Emergence of the Anthropologist
Rosemary L vy Zumwalt racconta la straordinaria...
Franz Boas: L'emergere dell'antropologo - Franz Boas: The Emergence of the Anthropologist
Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale - Franz Boas: Shaping...
Franz Boas definì il concetto di relativismo...
Franz Boas: Dare forma all'antropologia e promuovere la giustizia sociale - Franz Boas: Shaping Anthropology and Fostering Social Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)