Francis Schaeffer e la formazione dell'America evangelica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Francis Schaeffer e la formazione dell'America evangelica (Barry Hankins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un apprezzamento sfumato della biografia di Francis Schaeffer di Barry Hankins. In generale, i lettori lodano il libro per la sua prospettiva equilibrata, la ricerca approfondita e la leggibilità, ma alcuni criticano l'accondiscendenza e la parzialità percepite dall'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica equilibrata e critica della vita e dell'opera di Schaeffer, incorporando le intuizioni di coloro che lo hanno conosciuto. È ben studiato, accessibile e stimolante, e offre chiarezza sull'influenza di Schaeffer sul cristianesimo evangelico e moderno. È una buona introduzione ai contributi significativi di Schaeffer ed è apprezzata per il suo stile narrativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono il tono condiscendente dell'autore, che etichetta Schaeffer come un “intellettuale evangelico pop”. Ci sono preoccupazioni per la percezione di parzialità della critica nei confronti di Schaeffer, che suggerisce che potrebbe sminuire l'obiettività del libro. Inoltre, ci sono critiche riguardo alla superficialità con cui Hankins tratta le analisi di Schaeffer, in particolare in relazione al contesto storico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francis Schaeffer and the Shaping of Evangelical America

Contenuto del libro:

Francis Schaeffer (1912-1984) è stato probabilmente la più grande influenza intellettuale sui giovani evangelici degli anni Sessanta e Settanta.

È stato critico culturale, mentore popolare, attivista politico, apologeta cristiano, fondatore de L'Abri e autore di oltre venti libri e due importanti film. È impossibile comprendere il mondo intellettuale dell'evangelicalismo contemporaneo prescindendo da Francis Schaeffer.

Barry Hankins ha scritto una biografia critica ma apprezzabile che spiega come Schaeffer sia stato plasmato dai contesti della sua vita: da giovane pastore fondamentalista in America, a mentore molto ammirato, a conferenziere e attivista che ha incoraggiato gli evangelici diffidenti verso il mondo a impegnarsi nella cultura che li circonda. Attingendo ampiamente a fonti primarie, tra cui interviste personali, Hankins dipinge il quadro di una figura complessa, a volte imperfetta, ma in definitiva profetica nell'evangelismo americano e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802863898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Schaeffer e la formazione dell'America evangelica - Francis Schaeffer and the Shaping of...
Francis Schaeffer (1912-1984) è stato...
Francis Schaeffer e la formazione dell'America evangelica - Francis Schaeffer and the Shaping of Evangelical America
Woodrow Wilson: Anziano reggente, presidente spirituale - Woodrow Wilson: Ruling Elder, Spiritual...
Quando Woodrow Wilson fu eletto anziano della...
Woodrow Wilson: Anziano reggente, presidente spirituale - Woodrow Wilson: Ruling Elder, Spiritual President
Il secondo grande risveglio e i trascendentalisti - The Second Great Awakening and the...
Iniziando con una panoramica sul Secondo Grande...
Il secondo grande risveglio e i trascendentalisti - The Second Great Awakening and the Transcendentalists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)