Francis Picabia: Le nostre teste sono rotonde così i nostri pensieri possono cambiare direzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Francis Picabia: Le nostre teste sono rotonde così i nostri pensieri possono cambiare direzione (Francis Picabia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo definiscono un'eccezionale panoramica dell'artista Francis Picabia, che presenta una gamma completa delle sue opere attraverso vari media. Molti recensori apprezzano il bel design del libro, i saggi approfonditi e le riproduzioni di alta qualità. Tuttavia, alcuni critici hanno sottolineato la difficoltà di navigare nel libro ed espresso disappunto per la mancanza di un'esplorazione più approfondita della creatività di Picabia.

Vantaggi:

Completo e informativo
splendidamente progettato con eccellenti riproduzioni
offre una panoramica cronologica della carriera di Picabia
include oggetti rari provenienti da collezioni private
molto apprezzato dagli amanti dell'arte modernista.

Svantaggi:

Difficile da navigare a causa delle sue dimensioni
alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare la creatività di Picabia
scritto dai curatori, il che ha portato alla percezione di una mancanza di immaginazione nel testo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francis Picabia: Our Heads Are Round So Our Thoughts Can Change Direction

Contenuto del libro:

Rifiutando la coerenza, Picabia affermò con forza la libertà dell'artista di cambiare.

Irriverente e audace, irrequieto e brillante, Francis Picabia raggiunse la fama come leader del gruppo Dada per poi rompere pubblicamente con il movimento nel 1921. Spostandosi tra Parigi, la Costa Azzurra, la Svizzera e New York, condusse una vita sfrenata, dipingendo, scrivendo, navigando, giocando d'azzardo, correndo con auto veloci e organizzando feste sfarzose. Come nessun altro artista prima di lui, Picabia ha creato un corpus di opere che sfidano la coerenza e la categorizzazione, dai paesaggi impressionisti all'astrazione, dal Dada ai nudi stilizzati, dalla performance e dal cinema alla poesia e all'editoria. Una costante primaria della sua carriera è stata la sua vigorosa imprevedibilità.

Illustrata con quasi 500 riproduzioni, questa ampia rassegna dell'eclettica carriera di Picabia abbraccia la sfida del suo lavoro, chiedendoci come possiamo dare un senso ai suoi mezzi e stili selvaggiamente mutevoli. Nel suo saggio di apertura, la curatrice Anne Umland scrive che con Picabia le familiari opposizioni "tra arte alta e kitsch, progressione e regresso, modernismo e il suo opposto, successo e fallimento sono annullate".

In 15 superbi saggi, altri autori - tra cui gli illustri professori George Baker, Briony Fer e David Joselit e i rinomati studiosi di Picabia Carole Boulbes e Arnauld Pierre - approfondiscono i mezzi, gli stili e i contesti radicalmente diversi dell'opera di Picabia, discutendo del suo periodo Dada, le sue astrazioni, i suoi dipinti meccanici, le sue appropriazioni di immagini di partenza, il suo rapporto multiforme con la stampa (sia nei suoi dipinti che come editore e collaboratore di riviste d'avanguardia), le sue incursioni nella sceneggiatura e nel teatro e la sua complessa politica. Marcel Duchamp, naturalmente, ma anche Nietzsche e Gertrude Stein compaiono ripetutamente lungo il percorso.

Passando all'eredità contemporanea di Picabia, Catherine Hug traccia la storia della sua ricezione critica e intervista curatori e artisti contemporanei, tra cui Peter Fischli, Albert Oehlen e David Salle. Una vivace cronologia di 30 pagine, illustrata con fotografie d'archivio ed ephemera, fornisce ai lettori un resoconto anno per anno della colorata vita dell'artista e delle sue interazioni con colleghi artisti e critici, amici e amanti.

Insieme, questi saggi suggeriscono che il genio indisciplinato di Picabia ci offre un'alternativa fortemente rilevante e provocatoria alla narrativa familiare del modernismo.

Francis Picabia: Our Heads Are Round So Our Thoughts Can Change Direction" accompagna la grande mostra del 2016 sull'artista, organizzata congiuntamente dal Museum of Modern Art di New York e dalla Kunsthaus di Zurigo.

Francis Picabia è nato nel 1879 a Parigi, figlio unico di padre spagnolo di origine cubana e madre francese. Il suo primo successo arriva come pittore di stampo impressionista. In seguito divenne una delle figure principali del movimento Dada a New York e a Parigi. Nel 1925 Picabia si trasferì nel sud della Francia, dove visse e lavorò durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra Picabia tornò a Parigi, dove morì nel 1953.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono un mostro bellissimo: Poesia, prosa e provocazione - I Am a Beautiful Monster: Poetry, Prose,...
La prima edizione definitiva in inglese degli...
Sono un mostro bellissimo: Poesia, prosa e provocazione - I Am a Beautiful Monster: Poetry, Prose, and Provocation
Francis Picabia: Le nostre teste sono rotonde così i nostri pensieri possono cambiare direzione -...
Rifiutando la coerenza, Picabia affermò con forza...
Francis Picabia: Le nostre teste sono rotonde così i nostri pensieri possono cambiare direzione - Francis Picabia: Our Heads Are Round So Our Thoughts Can Change Direction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)